Home > Altro > Archivio > Concorso Corte Costituzionale: bando per 5 Consiglieri
Concorso Corte Costituzionale: bando per 5 Consiglieri
venerdì 29 settembre 2017, di
La Corte costituzionale ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di 5 risorse da inserire nel ruolo di consigliere.
Il lavoro è rivolto a diverse figure, e prevede il superamento di una serie di prove scritte più una prova orale finale.
Una bella opportunità di lavoro per tutti coloro in possesso dei requisiti che, superata la selezione, potranno entrare a far parte dell’organo di garanzia costituzionale.
Tutti gli interessati al concorso indetto dalla Corte costituzionale hanno tempo per presentare la propria domanda di partecipazione fino al 26 ottobre 2017.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui requisiti richiesti e come presentare le domande.
Concorso Corte costituzionale, bando per 5 consiglieri: requisiti
Il concorso indetto dalla Corte Costituzionale per l’inserimento di 5 nuove risorse nel ruolo di consigliere è rivolto ai seguenti candidati:
- i dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche inquadrati almeno nella VIII qualifica funzionale con almeno 2 anni di servizio;
- i ricercatori universitari con ameno 2 anni di servizio;
- i dipendenti di pubbliche amministrazioni con funzioni direttive, con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un master universitario di durata almeno triennale;
- gli impiegati di ruolo della Corte Costituzionale con qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella prevista dal concorso per Consiglieri;
Inoltre è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea specialistica o magistrale oppure conseguito secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze dell’Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego.
Nel bando di gara viene poi precisato che uno dei posti è riservato al personale di ruolo della Corte Costituzionale e un altro ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che siano in servizio presso la Corte Costituzionale da almeno 5 anni.
Concorso Corte costituzionale, bando per 5 consiglieri: le prove d’esame
Il concorso per 5 consiglieri della Corte costituzionale prevede l’espletamento di quattro prove scritte e una prova orale finale.
Per quanto riguarda le materie oggetto di concorso, le prove verteranno su:
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo;
- diritto privato;
- lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.
Concorso Corte costituzionale, bando per 5 consiglieri: come presentare le domande?
Le domande di partecipazione al concorso per 5 consiglieri potranno essere presentate, secondo il fac simile scaricabile dal sito della Corte costituzionale, inviando una pec all’indirizzo [email protected] entro il 26 ottobre 2017. Insieme alla domanda dovrà essere allegato anche un documento di identità.
Per qualsiasi altra informazione si rimanda al bando in allegato.