Concorso Allievi Marescialli 2017: bando, requisiti, scadenza, come fare domanda

Federica Ponza

10/03/2017

Il Ministero della Difesa ha indetto il Concorso Allievi Marescialli 2017. Ecco il bando, i requisiti, la scadenza e come fare domanda.

Concorso Allievi Marescialli 2017: bando, requisiti, scadenza, come fare domanda

Il nuovo concorso per Allievi Marescialli dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare e della Marina è stato indetto dal Ministero della Difesa per l’anno 2017.

Il concorso rende disponibili 239 posti totali ed il bando è finalizzato all’ammissione al 20° corso biennale (2017-2019) per Allievi Marescialli.

Per coloro che vogliono fare domanda è importante conoscere tutti i dettagli del bando: dai requisiti alla scadenza fino a come fare domanda.

Ogni anno, infatti, sono molti i giovani e le giovani che attendono l’uscita del bando per poter partecipare al concorso e riuscire a vincere uno dei posti disponibili.

Come è noto, la selezione avviene tramite concorso pubblico che si svolgerà per titoli ed esami, con i 239 posti disponibili ripartiti tra i vari corpi in diversa misura.

Vediamo tutti i dettagli del bando e le informazioni relative a come candidarsi, alla scadenza e ai requisiti necessari per accedere alla selezione.

Concorso Allievi Marescialli 2017: posti disponibili, bando e requisiti

Il bando di concorso per Allievi Marescialli per il biennio 2017-2019 mette a disposizione 239 posti, così ripartiti:

  • 109 Allievi Marescialli dell’Esercito;
  • 34 Allievi Marescialli della Marina Militare (28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi, 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto);
  • 96 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Per avere l’opportunità di candidarsi ed accedere alla selezione è necessario possedere determinati requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. aver conseguito (o poter conseguire entro il termine dell’a.s. 2016/2017) un diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale o quadriennale integrato da un corso annuale;
  3. godere dei diritti civili e politici;
  4. avere minimo 17 anni e massimo 26 anni (se si è già prestato servizio militare, l’età massima si eleva a 28 anni);
  5. se si è minorenni, avere il consenso dei genitori;
  6. avere l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare;
  7. non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego in una Pubblica Amministrazione;
  8. non essere stati condannati per delitti colposi;
  9. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  10. aver avuto una condotta incensurabile
  11. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
  12. aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario e occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Concorso Allievi Marescialli 2017: scadenza e come fare domanda

La data di scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata per il 6 aprile 2017 e le domande dovranno essere inoltrate entro tale termine attraverso la procedura online apposita.

Per poter fare domanda, infatti, si dovrà accedere al portale Concorsi online del Ministero della Difesa e seguire la procedura dedicata, consultando anche gli allegati agli avvisi.

Per maggiori informazioni, potete consultare il BANDO del concorso.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it