Commissari esterni 2017: svelata la data della pubblicazione degli elenchi sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Ecco quando saranno ufficiali i nomi.
Commissari esterni per l’esame di Maturità: svelata la data in cui sarà pubblicato l’elenco dei docenti esterni selezionati dal sistema informatico del MIUR.
Cresce l’attesa per l’uscita dei nomi degli insegnanti esterni per la Maturità 2017: gli studenti del V° superiore, infatti, non aspettano altro per chiedere, grazie ai diversi gruppi presenti su Facebook, un giudizio sul commissario esterno assegnato alla propria classe.
Grazie allo sviluppo dei social network, infatti, è molto semplice entrare in contatto con gli studenti della classe dalla quale proviene il docente esterno così da scoprire prima dell’esame di Stato se è severo e quali sono gli argomenti che preferisce.
L’uscita della lista dei commissari esterni della Maturità 2017, che sarà pubblicata sul sito ufficiale del MIUR, è molto attesa non solo dai docenti ma anche dagli insegnanti. Chi ha presentato domanda come docente esterno, infatti, ha bisogno di tempo per organizzarsi, quindi è un bene sapere il prima possibile a quale scuola si è stati assegnati.
Lo scorso anno i nomi dei docenti esterni e del Presidente di commissione sono stati svelati il 7 giugno 2016 a pochi giorni dallo svolgimento dell’esame. Stando alle indiscrezioni circolate in queste ultime ore, però, quest’anno l’elenco sarà svelato con circa una settimana di anticipo.
Commissari esterni Maturità 2017: quando sono pubblicati?
Il nome dei commissari esterni viene pubblicato ogni anno sul sito ufficiale del MIUR.
Tuttavia, un giorno prima gli elenchi vengono inviati alle segreterie scolastiche; ed è proprio per questa operazione che stanno circolando delle importanti anticipazioni.
Alcune scuole, infatti, hanno rivelato di aver ricevuto informazioni dal MIUR riguardo alla data in cui riceveranno gli elenchi dei docenti esterni assegnati: martedì 30 marzo. Quindi, se questa data venisse confermata vorrebbe dire che sul sito del MIUR i nomi dei commissari esterni sarà pubblicato nella giornata di mercoledì 1° giugno.
Consultarli sarà molto semplice, basta seguire questi passaggi:
- andare sul sito del MIUR;
- cliccare sulla voce “Esami di Stato” che si trova nella colonna di destra “Argomenti”;
- selezionare “Cerca la Commissione” (box azzurro in basso a destra);
- compilare lo spazio bianco indicando l’istituto di appartenenza.
A questo punto vi troverete davanti all’elenco completo dei commissari esterni della vostra scuola classe, ad ognuno dei quali corrisponde un codice della classe assegnata. Per sapere quale professore vi interrogherà agli esami di Maturità, quindi, dovrete scoprire qual è il codice della vostra classe.
Commissari esterni 2017: su quali materie interrogano?
Per la Maturità 2017 le materie assegnate ai docenti esterni sono Lingua italiana e Inglese per tutte le scuole, indipendentemente che si tratti di licei, istituti tecnici o professionali.
La terza materia del docente esterno, invece, varia in base al tipo di scuola.
Quello che molti studenti, in ansia per l’esame di Stato, si chiedono è se le materie sulle quali possono interrogare i docenti sono solo quelle assegnate oppure se possono fare domande anche di altro genere.
Per avere una risposta, basta consultare il regolamento della Maturità, dove c’è scritto che “sia i commissari sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento nel colloquio del maggior numero possibile delle discipline comprese nel piano degli studi dell’ultimo anno di corso, conducono l’esame in tutte le materie per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente”.
Quindi il docente esterno può interrogare su tutte le materie per le quali è abilitato all’insegnamento. Ad esempio, per il Liceo Scientifico il docente di matematica, che quest’anno sarà esterno, potrebbe essere abilitato anche per Fisica quindi potrà fare delle domande anche per questa materia. Lo stesso discorso vale per i professori abilitati solo ad Italiano (classe A050) e quelli a Italiano e Latino (classe A051).
Per sapere su quali materie può interrogare il professore che vi è stato assegnato, quindi, dovete leggere il codice della loro classe di concorso indicato nell’elenco dei commissari esterni e vedere a quali materie corrisponde (clicca qui per consultare le tabelle delle classi di concorso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA