Home > Altro > Archivio > Maturità 2017, guida per gli studenti: date, prove, commissari esterni e (…)

Maturità 2017, guida per gli studenti: date, prove, commissari esterni e anticipazioni

venerdì 24 marzo 2017, di Simone Micocci

Maturità 2017, ecco tutto quello che c’è da sapere nella nostra guida per lo studente.

Superati i 100 giorni alla Maturità, cresce l’attesa tra gli studenti del quinto superiore per l’inizio dell’esame di Stato. Tra simulazioni d’esame e avvertimenti dei docenti è impossibile infatti non pensare alla Maturità 2017.

Quali sono le novità per l’esame di Maturità 2017? Cosa c’è da sapere su prove e commissioni? Quando inizia la Maturità? Le domande che si pongono gli studenti sono moltissime e al momento possiamo rispondere con certezza solamente ad alcune. Infatti, sappiamo già il giorno d’inizio della Maturità, poiché nei mesi scorsi il Miur ha svelato le date pubblicando il calendario scolastico a.s. 2016/2017, mentre circa un mese fa sono state svelate le materie scelte per la seconda prova. Inoltre sempre il Miur ha emanato una circolare con tutte le novità che caratterizzeranno l’esame di Maturità.

Riguardo agli argomenti oggetto delle prove d’esame, possiamo fare alcune ipotesi analizzando quanto successo negli anni scorsi così potrete farvi un’idea sui temi da approfondire e ripassare in vista dell’esame di Maturità.

Di seguito trovate tutte queste informazioni nella nostra guida sulla Maturità 2017: date dell’esame, anticipazioni sulle prove, e tutti gli aggiornamenti sulle novità di quest’anno.

Maturità 2017: quando inizia?

Il Miur ha svelato le date della Maturità 2017 già da qualche mese. In realtà il Ministero ha svelato solamente la data della prima prova ma basandosi su quanto successo negli anni scorsi non è difficile dedurre gli altri giorni in cui si terrà l’esame.

Nel dettaglio, nel calendario per l’a.s. 2016/2017 il Miur ha indicato in mercoledì 21 giugno 2017 il giorno per la prima prova d’esame, quella di italiano. Di conseguenza la seconda prova dovrebbe essere il giorno successivo, mentre la terza potrebbe cadere nel lunedì della settimana seguente.

Le date ufficiali dell’esame di Maturità 2017 sono:

  • data prima prova Maturità: mercoledì 21 giugno 2017
  • data seconda prova Maturità: giovedì 22 giugno 2017
  • data terza prova Maturità: lunedì 26 giugno 2017

Maturità 2017: quali novità?

Da tempo si parla di una riforma della Maturità, ed effettivamente il Miur sta ragionando su come cambiare l’esame di Stato in base a quanto stabilito dalla legge 107/2015 sulla Buona Scuola.

Comunque potete stare tranquilli perché per la Maturità di quest’anno non cambierà nulla. Infatti, nei mesi scorsi il Miur ha pubblicato una circolare in cui ha chiarito che le nuove norme entreranno in vigore solamente dal prossimo anno.

Nessuna novità quindi per l’esame che dovrete sostenere a giugno, poiché la composizione della commissione resterà la stessa (metà docenti interni e metà esterni), mentre la terza prova non sarà eliminata. E fortunatamente non dovrete sostenere nessuna Prova Invalsi.

Maturità 2017: materie seconde prove e commissari esterni

Latino per il classico, matematica per lo scientifico e inglese per il linguistico: queste sono state le scelte del Ministero dell’Istruzione rispetto alle materie della seconda prova di Maturità.

Contemporaneamente il MIUR ha svelato le materie che saranno affidate ai commissari esterni: nel dettaglio, mentre la prima prova di Italiano sarà esterna, e quindi sarà il vostro professore a correggerla, per tutte le materie della seconda prova è stato scelto un commissario interno.

La terza materia affidata ad un commissario esterno varia a seconda della tipologia dell’istituto.

Per tutte le informazioni sulle materie della seconda prova e sui commissari esterni scaricate i documenti che trovate di seguito. Per conoscere il nome del commissario che verrà scelto per la vostra classe, invece, dovrete attendere probabilmente fino agli inizi di giugno.

Materie seconda prova e commissari esterni per i Licei
Sei uno studente di un Liceo e vuoi sapere per quale materia avrai un commissario esterno? Clicca qui e scarica il documento con tutte le informazioni svelate dal MIUR.
Materie seconda prova e commissari esterni Istituti tecnici
Sei uno studente di un Istituto tecnico e vuoi sapere per quale materia avrai un commissario esterno? Clicca qui e scarica il documento con tutte le informazioni svelate dal MIUR.
Materie seconda prova e commissari esterni Istituti professionali
Sei uno studente di un Istituto professionale e vuoi sapere per quale materia avrai un commissario esterno? Clicca qui e scarica il documento con tutte le informazioni svelate dal MIUR.

Maturità 2017: anticipazioni prove d’esame

Per la prova scritta della Maturità il MIUR potrebbe prendere spunto, come successo lo scorso anno, dagli anniversari più importanti del 2017. Ad esempio, il saggio breve potrebbe essere su uno di questi temi:

  • 10° anniversario iPhone;
  • 100° anniversario Rivoluzione d’Ottobre;
  • 50° anniversario Guerra dei 6 giorni;
  • 500° anniversario della riforma protestante di Lutero;
  • 20° anniversario del Nobel a Fo (autore che potrebbe essere scelto anche per l’analisi del testo).

Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento-Maturità, tracce prima prova: gli anniversari del 2017.

Maturità 2017: come si calcola il punteggio e come si prende 100 e lode?

Il punteggio finale della Maturità 2017 è dato dal risultato della somma dei voti ottenuti nelle 3 prove scritte e in quella orale al quale si aggiungono i crediti scolastici conseguiti negli ultimi tre anni di scuola e l’eventuale bonus di 5 punti.

Il punteggio massimo è 100, al quale in determinati casi si aggiunge la Lode. Per avere 100 quindi bisogna prendere almeno 70 alle prove d’esame, dove il punteggio massimo per ognuna è di:

  • 15 punti: prima prova;
  • 15 punti: seconda prova;
  • 15 punti: terza prova;
  • 30 punti: prova orale.

Alla somma di questi punteggi si aggiungono i crediti scolastici attribuiti negli ultimi tre anni di scuola in base alla media voto:

  • 3° anno: massimo 8 crediti;
  • 4° anno: massimo 8 crediti;
  • 5° anno: massimo 9 crediti.

Infine, i professori possono scegliere di assegnare agli alunni che hanno ottenuto un punteggio alle prove non inferiore al 70 e hanno una somma crediti superiore a 15, un punteggio bonus di massimo 5 punti.

Per avere la Lode, invece, il candidato deve aver conseguito la totalità dei crediti (25) il massimo punteggio alle prove scritte ed orali, e negli scrutini finali del 3°, 4° e 5° anno il voto finale non deve essere inferiore ad 8.

Per tutte le info sul calcolo del punteggio della Maturità 2017, vi rimandiamo alla nostra guida di approfondimento-Voto Maturità 2017: calcolo, voti e importanza dei crediti.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.