Come iniziare un’attività senza soldi (o quasi)

Flavia Provenzani

4 Aprile 2018 - 16:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quando si comincia a dar vita ad un’impresa, oltre all’entusiasmo iniziale, serve indubbiamente il capitale da cui partire. Ma come iniziare un’attività quando i soldi scarseggiano?

La fase iniziale di un’impresa è sempre la più entusiasmante: si pensa di avere la migliore idea del mondo, non si vede l’ora di iniziare a costruire il sogno di una vita.

Si è anche disposti a prendersi qualche rischio, come lasciare il proprio lavoro o decurtare un po’ il proprio stipendio, almeno per qualche tempo. Ma c’è qualcosa che blocca questo percorso altrimenti idilliaco: la mancanza di soldi.

Apparentemente sembra il più grave dei problemi ma l’assenza di un capitale non dovrebbe far desistere dal perseguire i propri sogni. Potrebbe sembrare un’affermazione ottimistica e banale ma è realmente possibile iniziare a far crescere il proprio business con pochi soldi.

Segui questa semplice guida per iniziare un’attività con pochi o senza soldi. Impara come fare soldi oggi.

Crea

Sì, creare qualcosa richiede un costo iniziale per le forniture, ma spesso i prodotti che ne derivano possono essere venduti ad un prezzo ben al di sopra del loro costo effettivo. Ciò che decidi di fare dipende da te, ma ci sono diversi posti in cui puoi vendere le tue creazioni, come ad esempio Amazon ed Etsy.

Molti imprenditori vendono i loro prodotti su più piattaforme per ottenere la massima esposizione possibile. È importante, tuttavia, assicurarsi che il tuo inventario rimanga aggiornato su tutti i siti su cui hai una vetrina.

Rivendi

Se non vuoi creare niente (o non ti consideri una persona creativa), molti imprenditori hanno fatto successo semplicemente rivendendo dei prodotti già realizzati. Questo può essere fatto attraverso una varietà di modi o canali, tra cui ancora una volta spicca Amazon.
Se sai dove cercare, puoi trovare articoli nei negozi dell’usato, nei negozi di antiquariato, nei mercatini delle pulci e rivenderli online o al tuo giro di conoscenze per più di quanto li hai acquistati.

Vendi i tuoi servizi

Un modo per avviare un’impresa senza soldi è vendere i tuoi servizi, invece di un prodotto fisico. C’è una grande varietà di servizi che puoi offrire, a seconda del tuo background e dei tuoi interessi.
Alcuni richiedono una formazione avanzata, come i servizi di contabilità, mentre altri richiedono poco più di una conoscenza pratica (baby sitter, giardiniere o assistente personale).
Poiché stai vendendo i tuoi servizi, avrai bisogno di un piano di branding per assicurarti che il tuo nome e la tua società vengano trovati dalle persone che potrebbero aver bisogno del servizio.

Riduci i tuoi bisogni

Diversi tipi di business comportano diversi tipi di approccio. Se, per esempio, vuoi far partire la tua compagnia come consulente o freelancer, devi ridurre le spese alla voce “dipendenti”. All’inizio dovrai lavorare da solo, il che vuol dire poter lavorare da casa senza le spese di affitto di un ufficio. Dovrai trovare fornitori più economici o tagliare intere linee di prodotti troppo costosi da produrre, almeno inizialmente.
Ci sono alcune spese che, però, non si potranno evitare. Le licenze e le tasse, infatti, faranno inevitabilmente aumentare la spesa.

Trova del capitale da fonti esterne

La terza opzione è quella di cercare dei fondi da fonti esterne. Ci sono decine di potenziali modi per ottenere capitale: da amici o famiglia, investitori propensi a finanziare un progetto, venture capitalist, crowdfunding, aiuti statali o prestiti bancari.

Con una o più di queste opzioni, dovresti riuscire a ridurre il tuo investimento personale a quasi zero. Potrebbe essere necessario fare alcuni sacrifici, come ad esempio crescere più lentamente o prendersi qualche rischio con i debiti, ma se si crede nella propria idea di business, nessuna di queste piccole difficoltà iniziali ti scoraggerà. Il mancanza di capitale è un ostacolo importante da superare, ma non insormontabile.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories