3 azioni da valutare oggi. Sono nel portafoglio di Warren Buffett

Donato De Angelis

11 Settembre 2025 - 16:04

3 azioni da valutare per l’acquisto oggi. Sono nel portafoglio di Warren Buffett, l’investitore n. 1 al mondo.

3 azioni da valutare oggi. Sono nel portafoglio di Warren Buffett

L’investitore numero uno al mondo, Warren Buffett, ha in portafoglio diverse società, ma tre in particolare emergono come interessanti oggi, anche se non fanno parte della lista dei titoli da lui acquistati nell’ultimo trimestre.

Warren Buffett ha acquistato 12 azioni nel secondo trimestre del 2025, un numero ben superiore rispetto a quanto escelto dal leggendario investitore negli ultimi tempi. Certo, Buffett è stato e rimane un venditore netto di azioni da 11 trimestri consecutivi, ma un aumento della sua attività di stock picking può essere interpretato come un segnale positivo dagli investitori privati.

Quali sono, tra i titoli del suo portafoglio Berkshire Hathaway, le scelte migliori da acquistare oggi?

1) American Express

Buffett detiene una partecipazione in American Express da più tempo di quanto non faccia con qualsiasi altro titolo attualmente inserito nel portafoglio di Berkshire. Il colosso dei servizi finanziari può essere un’ottima scelta in questo momento. Anzitutto perché la società dovrebbe trarre vantaggio se la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse la prossima settimana.

Anche altri titoli azionari posseduti da Buffett godranno probabilmente degli effetti di questo scenario, soprattutto se il taglio dei tassi sarà più consistente del previsto. Ma sono le società finanziarie quelle che dovrebbero trarre un indiscutibile vantaggio dal calo dei tassi di interesse.

E se la Fed non tagliasse i tassi? Il focus che da tempo ha AmEx verso i clienti più facoltosi dovrebbe impedire che il prezzo delle sue azioni scenda eccessivamente - la spesa di questi clienti tende a essere più resiliente rispetto a quella dei consumatori a basso reddito.

Anche la valutazione di American Express è interessante. Il suo rapporto prezzo/utili prospettico è solo di 18,6, un aspetto interessante considerando quanti titoli vengono scambiati oggi a multipli esagerati.

2) Amazon

Amazon gode di prospettive a lungo termine talmente positive che potrebbe essere inserita sempre, in ogni lista di titoli consigliati per l’acquisto.

La società di Jeff Bezos è nota soprattutto per il suo business nell’e-commerce, dove domina a livello mondiale, ma c’è ancora un ampio margine di crescita. Come ha spiegato l’amministratore delegato Andy Jassy lo scorso anno, Amazon detiene solo circa l’1% del mercato globale della vendita al dettaglio. La maggior parte delle vendite al dettaglio avviene ancora nei negozi fisici, ma l’ad prevede che l’e-commerce farà passi da gigante nei prossimi 10-20 anni. E Amazon sarà, probabilmente, la società che più beneficerà di questa tendenza.

Ma l’e-commerce non è l’unico settore in cui Amazon può eccellere. Consideriamo la divisione Amazon Web Services (AWS) dell’azienda. Siamo forse solo agli inizi della trasformazione dei modelli di business, e non solo, attraverso l’intelligenza artificiale. E AWS, attualmente leader di mercato tra i fornitori di servizi cloud, potrebbe continuare a registrare una forte crescita con l’aumento dell’adozione dell’AI.

E Amazon potrebbe continuare a fare ciò che fa fin dagli anni ’90: trovare nuovi mercati da conquistare. Il prossimo passo potrebbe essere il servizio internet via satellite, Bezos prevede di iniziare a commercializzare i servizi dei suoi satelliti del Progetto Kuiper già quest’anno.

3) Berkshire Hathaway

Negli ultimi trimestri Buffett non ha autorizzato il riacquisto di azioni proprie per Berkshire Hathaway, ma questo non significa che non sia un titolo da valutare per l’acquisto.

Le azioni Berkshire hanno registrato un’ottima performance all’inizio di quest’anno, quando il mercato azionario nel suo complesso, invece, stava scendendo. Forse un segnale che molti investitori considerano la società un porto sicuro? In fondo è noto a tutti che Buffett ha accumulato un’enorme riserva di liquidità che può essere utilizzata durante una fase di ribasso del mercato.

Se il mercato azionario dovesse subire un calo significativo (è impossibile escludere una correzione nei prossimi sei mesi), Berkshire potrebbe tornare ad essere uno dei titoli preferiti da molti investitori avversi al rischio.

Anche in di assenza ribassi, Berkshire Hathaway rimane un titolo eccellente da detenere a lungo termine. Offre una diversificazione quasi pari a quella di alcuni ETF e le sue controllate e partecipazioni azionarie rappresentano un’ampia gamma di settori e industrie.

Chi teme per le dimissioni di Buffett dal ruolo di CEO a fine anno, con un passaggio di testimone a Greg Abel, può stare tranquillo. Basta ascoltare cosa ha detto l’«Oracolo di Omaha» in persona a riguardo nell’assemblea degli azionisti di Berkshire a maggio:

«Penso che le prospettive di Berkshire saranno migliori sotto la gestione di Greg che sotto la mia».

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.