In tempi di crisi sono molte le persone che hanno necessità di arrotondare lo stipendio. Ecco i 17 migliori lavori da svolgere da casa.
Sempre più persone sono alla ricerca di un lavoro extra da svolgere a casa per poter arrotondare lo stipendio.
In tempi di crisi, infatti, non sempre lo stipendio percepito basta per arrivare a fine mese. Come fare dunque per guadagnare qualcosa in più?
FlexJobs, un sito specializzato in lavori a distanza, flessibili e part-time, ha stilato a tal proposito una classifica dei 17 lavori meglio retribuiti che possono essere svolti come secondo lavoro nel tempo libero per arrotondare lo stipendio e avere qualche soldo in più a fine mese.
Di seguito qualche idea per inventarsi un lavoro da svolgere comodamente da casa.
1) Redattore di curriculum vitae
Sembrerebbe sempre più richiesta la figura di redattore di curriculum vitae. In un periodo in cui a cercare lavoro si è in tanti, infatti, spesso poter presentare un buon curriculum vitae può fare la differenza.
Chi decidesse di intraprendere questa strada deve avere alcuni requisiti: buona capacità di scrittura, chiara e sintetica, e la capacità di rispettare le scadenze.
Per questo tipo di mansione la paga oraria è di 45 euro.
2) Scrittore di guide turistiche
Il settore del turismo è uno dei settori in espansione, per questo tale figura è molto richiesta. Viene richiesta conoscenza base del paese per poter dare giuste dritte sui locali e attrazioni da visitare. Il guadagno va dai 45 ai 90 euro a progetto.
3) Consulente management
La paga oraria prevista per questa mansione è di 43 euro. Sono richieste abilità ed esperienze in management.
4) Project manager
Si tratta della figura adibita alla gestione di un singolo progetto dall’inizio alla fine, ossia di colui che deve coordinare i partecipanti, monitorare i bilanci e risolvere i problemi. Anche in questo caso sono richieste buona esperienza in management e capacità gestionale. Il compenso prevede una paga oraria di circa 39 euro.
5) Linguaggio dei segni
Se si conosce il linguaggio dei segni vi è la possibilità di lavorare per grandi aziende e aiutare chi ha problemi uditivi. La paga base è di 33 euro l’ora.
6) Web designer
Sono richieste ottime capacità nel web design e bravura nei rapporti con i clienti, per una paga oraria base che si aggira intorno ai 29 euro.
7) Programmatore informatico
Figura molto richiesta soprattutto per la creazione o l’aggiornamento dei siti web, o la creazione di programmi e applicazioni. Paga oraria base 22,5 euro.
8) Esperto comunicazione online
Figura molto richiesta per l’aggiornamento dei contenuti web, la gestione dei social media, la scrittura di contenuti e la creazione di report. La paga oraria è di 22,5 euro.
9) Videoreviewer
Attività svolta da insegnanti che, nel tempo libero, possono visionare filmati girati nelle classi per analizzare le capacità didattiche dei professori. Paga oraria 22, 5 euro.
10) Commercialista
Si tratta di una figura che svolge attività di consulenza per le aziende per brevi periodi di tempo. Paga oraria 22,5 euro.
11) Responsabile per il rifornimento
Figura che si deve occupare dell’acquisto di un determinato prodotto e delle linee strategiche per la sua distribuzione. Sono richieste esperienze nel campo del commercio. La paga oraria è di 19 euro.
12) Assistente legale bilingue
Molto richiesta è anche la figura dell’assistente legale che sappia parlare due lingue. La retribuzione è di 19 euro all’ora.
13) Esperto in lead generation
Figura a cui è affidata l’identificazione dei clienti interessati ai beni e/o servizi offerti dall’azienda, supportandola anche in piani di comunicazione e strategie di marketing.
Paga oraria di 18 euro.
14) Esperto di editing fotografico
A questa figura è richiesta la capacità di ritoccare gli scatti tramite programmi e software appositi per una paga oraria di 18 euro.
15) Ragionieri
Si tratta di figure con una formazione di tipo tradizionale ma contemporaneamente con abilità nell’utilizzo dei moderni programmi di contabilità aziendale, che vengono ricercate da piccole e medie aziende. Paga oraria di 17 euro.
16) Copy editor
Figura preposta alla modifica o stesura di testi volti a campagne marketing, social media o contenuti redazionali. Paga oraria di 15 euro.
17) Data entry
Questa figura deve occuparsi dell’inserimento di dati all’interno di un programma informatico. Per questo sono richieste buona attenzione per i dettagli, capacità di lavorare sotto pressione e velocità di mente. Paga oraria di 13,5 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA