Home > Altro > Archivio > CES 2017, al via il 5 gennaio: novità elettronica e domotica, prodotti e (…)

CES 2017, al via il 5 gennaio: novità elettronica e domotica, prodotti e programma

mercoledì 4 gennaio 2017, di Marco Frattaruolo

Prenderà il via il 5 gennaio la cinquantesima edizione del CES (Consumer Electronics Show), la più grande e longeva fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo, che anche quest’anno si terrà a Las Vegas (Nevada). Giunta al suo cinquantesimo anniversario la manifestazione si prepara a festeggiare in grande, con una superficie espositiva estesa a 240 mila metri quadrati, nella quale troveranno spazio oltre 3800 espositori.

Il CES è da ormai mezzo secolo l’evento più atteso dai grandi appassionati di elettronica e tecnologia e dalle stesse aziende che ogni anno colgono l’occasione per presentare le loro ultime novità.

È stato stimato che dal 1967, anno in cui si tenne la prima edizione dell’International Consumer Electronic Show a New York, ad oggi siano stati oltre 700mila i prodotti presentati in anteprima tra gli stand della manifestazione. Mentre lascia ancora più stupiti il dato che evidenzia la crescita vertiginosa dell’evento nel corso degli anni: dai 117 della prima edizione si è passati ai 3800 espositori provenienti da tutto il mondo, con una platea di visitatori lievitata da 17mila a 165 mila.

Di seguito vediamo quali sono le novità, le date e il programma del CES 2017

CES 2017: novità, date e programma

Sin dalle primissime edizioni il CES è sempre stata l’occasione dove svelare innovazioni tecnologiche ed elettroniche agli occhi del pubblico. Nel corso degli ultimi 50 anni tra gli stand del CES si è infatti potuto assistere alla nascita di videoregistratori, DVD, computer, tablet e, ancora, stampanti 3D e robot intelligenti.

Quest’anno grande curiosità ruota attorno a due settori in particolare: la domotica, ovvero l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione, e l’automotive.

Tra le curiosità più attese vi è la nuova macchina della casa automobilistica giapponese, Honda, che al CES 2017 presenterà la prima concept car emotiva, in grado di comprendere le emozioni di chi si trova alla guida e, a sua volta, di esprimerne delle proprie.

Per quanto riguarda la domotica, invece, il CES 2017 sarà l’occasione per mostrare ancora una volta come le case del futuro siano destinate a farsi sempre più smart e confortevoli. Whirlpool coglierà infatti l’occasione per presentare il primo bidone della spazzatura capace di creare il compost in sole 24 ore, mentre verrà presentato in esclusiva Sleep Number, il letto che durante la notte si adatta alla posizione dell’umano per rendergli il sonno più confortevole.

Novità anche dal campo della moda e, in particolare, dalle tecnologie indossabili, con Spinali Design che svelerà i propri jeans-navigatore i quali, connessi allo smartphone saranno in grado di indicare la direzione da prendere senza il bisogno di osservare la mappa geografica.

Grande spazio sarà poi riservato all’intelligenza artificiale applicata ad ogni tipo di dispositivo, all’Internet delle cose e alle ultime novità provenienti dal mondo dei robot.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.