Borsa Italiana: arriva ATFund, il mercato dei fondi quotati

Il nuovo mercato dedicato ai fondi aperti UCITS offre nuove opportunità sia per le Sgr indipendenti che per il grande pubblico

Borsa Italiana: arriva ATFund, il mercato dei fondi quotati

Prende il via oggi una novità assoluta per Borsa Italiana. Nasce infatti ATFund, il primo mercato dedicato alla negoziazione dei fondi aperti UCITS quotati sul mercato tricolore.

ATFund nasce da uno spin off di ETFPlus e si qualifica come il primo e unico sistema multilaterale di negoziazione (MTF) italiano conforme alla normativa europea (MIFID II, MAR).

Semplificazione dell’accesso, standardizzazione dei processi e microstruttura efficiente sono caratteristiche di ATFund, ottenute grazie alla tecnologia e alla capacità di innovazione di Borsa Italiana.

La portata innovativa del nuovo MTF ATFund consente un più agevole e diffuso accesso alla platea di investitori retail italiani, senza dimenticare gli enormi spazi di crescita che si aprono per le Sgr indipendenti. E’ di questo avviso Marco Rosati, AD di Zenit Sgr, il quale afferma che «La quotazione rimane un’opportunità che crea spazi nuovi per le Sgr indipendenti. Noi siamo sempre pronti a ricandidarci qualora notassimo un incremento dei volumi e di interesse».

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.