Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa fare se il vicino fa rumore?

Francesca Nunziati

30 Agosto 2022 - 09:30

Cosa fare se il vicino fa rumore?

Se accordarsi con il vicino rumoroso non funziona come si può risolvere la questione? Vediamo insieme gli aspetti legali e pratici di questa scomoda realtà di vicinato e/o condominiale.

Si può votare dopo il cambio di residenza?

Simone Micocci

29 Agosto 2022 - 18:33

Si può votare dopo il cambio di residenza?

Dopo quanto tempo dal cambio di residenza si può votare presso il nuovo seggio? E in quali casi il cambio di residenza non necessita di un cambio di tessera elettorale? Facciamo chiarezza.