Diritto del lavoro

Approfondimenti in tema di diritto del lavoro, ossia l’insieme delle norme che regolano gli aspetti e le problematiche attinenti al mondo lavorativo.

Qui trovate le ultime novità di uno dei rami più importanti del diritto, quello sul lavoro.

Chiarimenti e aggiornamenti sull’insieme delle norme che regolamentano il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, in tema di permessi, ferie, congedi, stipendi, ma anche sulla normativa attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Ma per il lavoratore non ci sono solo diritti, ma anche doveri, come quello di dover dare il giusto preavviso quando presenta le dimissioni. Di tutto quello che riguarda i diritti e i doveri ne parleremo in questa sezione, un punto di riferimento per tutti i dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti e titolari d’impresa.

In questa sezione

Ultime notizie

Malattia: come prolungare l’assenza dal lavoro?

Simone Micocci

13 Febbraio 2018 - 13:36

Malattia: come prolungare l'assenza dal lavoro?

In caso di malattia il dipendente può assentarsi dal lavoro fino a completa guarigione; ecco perché il periodo di prognosi indicato nel certificato medico può essere prolungato.

Quando comunicare la malattia al datore di lavoro?

Simone Micocci

7 Febbraio 2018 - 14:44

Quando comunicare la malattia al datore di lavoro?

La malattia deve essere comunicata sia all’INPS che al datore di lavoro: ecco quali sono i termini e le modalità che il dipendente deve rispettare per l’accesso all’indennità di malattia.