Violetta Silvestri
4 mesi fa
Prezzo petrolio in tilt, il motivo (preoccupante) è in Medio Oriente
Perché il prezzo del petrolio è schizzato alle stelle, per poi scendere? La ragione è in Medio Oriente, dove la tensione tra Iran e USA sta salendo.
Il Petrolio è la commodity più importante al mondo essendo tuttora la primaria fonte di energia disponibile per l’umanità.
Il prezzo del petrolio viene quotato in dollari su diversi mercati, qui puoi seguire l’andamento del prezzo del petrolio di tipo Light Sweet Crude Oil quotato sul NYMEX americano ovvero il petrolio WTI.
Il petrolio WTI è quello con maggiori volumi e scorte ed è quindi il riferimento nell’ambito del trading per quanto a livello industriale il prezzo di riferimento del petrolio sia dato dalla quotazione del petrolio Brent.
Per approfondire la differenza tra petrolio WTI e Brent clicca qui.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
WTI
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
61,705
Chiusura precedente
57,15
Minimo (52 sett.)
80,433
Massimo (52 sett.)
Ultime news Petrolio WTI
19/10/2025 - 07:01
Perché il petrolio non crolla nonostante le previsioni di eccesso di offerta16/10/2025 - 06:47
Dal grano al greggio: l’Argentina si reinventa con il boom dello shale oil22/09/2025 - 07:34
Rallenta il boom delle M&A nel petrolio e gas. Ecco perchéApprofondimenti Petrolio WTI
Violetta Silvestri
4 mesi fa
Perché il prezzo del petrolio è schizzato alle stelle, per poi scendere? La ragione è in Medio Oriente, dove la tensione tra Iran e USA sta salendo.
Redazione Money Premium
4 mesi fa
Scorte record via terra e mare segnalano un eccesso di offerta: il mercato petrolifero globale rischia un lungo periodo di pressione sui prezzi, nonostante la domanda in crescita.
Guido Giaume
4 mesi fa
La strategia USA per contenere il prezzo del greggio penalizza le compagnie energetiche ma favorisce il settore minerario, spinto da margini in crescita e domanda di beni rifugio.
Donato De Angelis
5 mesi fa
Il ministro dell’energia del Qatar ha sottolineato che se i prezzi scendono, “ciò colpisce l’intero settore, che si tratti di petrolchimica, petrolio, gas o fertilizzanti. Colpisce tutto”.
Violetta Silvestri
5 mesi fa
Il petrolio torna a salire spinto da ipotetiche minacce di un altro conflitto in Medio Oriente. Cosa potrebbe accadere?
Guido Salerno Aletta
5 mesi fa
Il ritorno dei petrodollari segna la fine della Green Economy: il mondo resta dipendente dal petrolio, mentre inflazione, crisi energetica e geopolitica bloccano la transizione ecologica.
Violetta Silvestri
5 mesi fa
Il prezzo del petrolio crolla sulla nuova decisione OPEC: il timore è di avere troppo greggio rispetto alla domanda. Cosa succede?
Violetta Silvestri
5 mesi fa
Le previsioni sul prezzo del petrolio sono influenzate dal contesto geopolitico. In particolare, 3 sono i fattori cruciali per capire dove andranno le quotazioni. Aumenti o ribassi in vista?
Redazione Money Premium
25 aprile
Il calo del prezzo del petrolio, un tempo salutato come una buona notizia, oggi segnala rischi per l’economia USA. Tutte le ragioni e i rischi dietro il crollo del prezzo del greggio.
R. F.
16 aprile
La guerra sui dazi è potenzialmente recessiva. Come approfittare dei prezzi del petrolio in discesa?