«L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento». Così si esprime, al suo primo comma, l’articolo 33 della Costituzione italiana.Da questo principio deriva la libertà didattica di chi insegna. Le finalità e gli obiettivi dell’azione educativa dei docenti sono quindi stabiliti normativamente: nelle leggi statali e regionali, nei programmi, nelle circolari e regolamenti applicativi, scendendo sempre più in dettaglio fino ai documenti programmatici del singolo Istituto scolastico (come, ad esempio, nel Piano dell’offerta formativa, il cosiddetto POF). Ma questa quantità di disposizioni e indicazioni, proprio per l’art. 33, non può imporre ai docenti l’adozione di un preciso metodo d’insegnamento. Il «come», cioè con quale metodologia specifica realizzare gli obiettivi dell’insegnamento stabiliti dalle norme, è lasciato alla libertà dei docenti. Vale a dire alla loro ricerca didattica, alla loro scelta consapevole e quindi alla loro responsabilità personale.
Insegnanti
Insegnanti, ultimi articoli su Money.it
Vaccino Covid insegnanti: indicazioni su prenotazioni e dove farlo
Teresa Maddonni
10 Marzo 2021 - 17:31

Vaccino anti-Covid per gli insegnanti: sono partite le prime vaccinazioni con le dosi di AstraZeneca. Indicazioni su prenotazioni e dove farlo con il quadro aggiornato regione per regione.
Scuola, permessi ad hoc per effetti collaterali del vaccino senza trattenuta: la proposta
Laura Pellegrini
10 Marzo 2021 - 15:47

Per i docenti che hanno ricevuto il vaccino e hanno riscontrato effetti collaterali potrebbero essere introdotti nuovi permessi ad hoc senza trattenuta in busta paga. Come funzionano?
Cosa posso insegnare con la mia laurea: le tabelle delle classi di concorso
Chiara Ridolfi
10 Marzo 2021 - 13:13

Quali materie posso insegnare? La risposta si trova nelle tabelle delle classi di concorso, che indicano, per ciascuna laurea e percorso di studi, le materie che si possono insegnare e in quali scuole.
Scuole chiuse in zona rossa come durante il lockdown: il parere del CTS
Mario D’Angelo - Antonio Cosenza
28 Febbraio 2021 - 12:30

Le varianti del Covid si diffondono più rapidamente nelle scuole: per il CTS è necessario chiuderle tutte in zona rossa e non solo.
Scuola, assunzioni insegnanti: sanatoria in arrivo per i precari?
Teresa Maddonni
25 Febbraio 2021 - 09:44

Scuola: per le assunzioni degli insegnanti precari i sindacati, che ieri hanno incontrato il ministro Bianchi, sono propensi a un percorso speciale che sostituisca il concorso. Nessun prolungamento del calendario scolastico.
Come diventare insegnante: guida per l’infanzia, scuola primaria e secondaria
Teresa Maddonni
23 Febbraio 2021 - 19:10

Per diventare insegnante in Italia si può superare un concorso per il ruolo oppure iniziare la carriera con le supplenze. Vediamo quali sono le regole vigenti con la nostra guida per infanzia, primaria, scuole medie e superiori su posti comuni e su sostegno.
Scuola e Università: il piano delle Regioni per ridurre i contagi
Teresa Maddonni
22 Febbraio 2021 - 10:27

Per Scuola e Università, aperture e chiusure, le Regioni hanno condiviso con il governo indicazioni per contenere i contagi e che sono state inserite in un documento. Nel documento ci sono anche specifiche richieste sui vaccini per gli insegnanti.
Scuole chiuse in Calabria per 2-3 settimane, Spirlì: “Vacciniamo i docenti”
Mario D’Angelo
17 Febbraio 2021 - 18:11

Sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole della Calabria finché tutti i docenti non saranno vaccinati. L’annuncio del governatore.
Patrizio Bianchi nuovo Ministro dell’Istruzione: perché è il miglior nome possibile
Antonio Cosenza
12 Febbraio 2021 - 20:04

Patrizio Bianchi è il nuovo Ministro dell’Istruzione per una scuola che guarda al mondo del lavoro.
Scuola, nuovo calendario scolastico: i sindacati si oppongono. Ci sarà la proroga?
Teresa Maddonni
10 Febbraio 2021 - 11:25

Scuola: l’ipotesi di un nuovo calendario scolastico, con proroga fino al 30 giugno delle lezioni, avanzata dal premier incaricato Draghi non piace ai sindacati che si oppongono. Contrari anche gli studenti che chiedono tamponi e vaccini.