Materie prime

Con il termine materie prime indichiamo quel gruppo di materiali che sono la base per la costruzione di oggetti e beni. Sono quindi gli elementi mediante i quali si producono tutti gli oggetti che vengono poi utilizzati comunemente.

Fin da quando l’uomo esiste le materie prime sono il principale mercato di scambio. La situazione non è cambiata con il tempo, dal momento che dal prezzo di queste dipenderà tutto il prezzo della produzione.

Difatti se la materia prima per l’anno in corso ha un costo maggiore a salire sarà anche il costo del bene o prodotto finito. Per questo gli indici che riguardano le materie prime sono tenuti in grande considerazione dai trader.

Materie prime, ultimi articoli su Money.it

Gold/Silver ratio e inflazione: il grafico della settimana

Pubblicato il 26 settembre 2020 alle 09:00

Il sell-off dei tecnologici di inizio settembre sta facendo tornare il Gold/Silver ratio ai livelli di fine 2017. Quali sono le prospettive per i metalli preziosi con le elezioni alle porte e l’inflazione in fase di ripresa?

Oro: quotazioni si preparano per una nuova fiammata

Pubblicato il 14 settembre 2020 alle 08:30

In fase laterale da circa un mese, i prezzi dell’oro sembrerebbero pronti a riportarsi sopra quota 2 mila dollari. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas

|