Materie prime

Con il termine materie prime indichiamo quel gruppo di materiali che sono la base per la costruzione di oggetti e beni. Sono quindi gli elementi mediante i quali si producono tutti gli oggetti che vengono poi utilizzati comunemente.

Fin da quando l’uomo esiste le materie prime sono il principale mercato di scambio. La situazione non è cambiata con il tempo, dal momento che dal prezzo di queste dipenderà tutto il prezzo della produzione.

Difatti se la materia prima per l’anno in corso ha un costo maggiore a salire sarà anche il costo del bene o prodotto finito. Per questo gli indici che riguardano le materie prime sono tenuti in grande considerazione dai trader.

Materie prime, ultimi articoli su Money.it

Argento: prese di beneficio utili per nuovi long

Dopo la corsa delle ultime due ottave, per le quotazioni dell’argento sembrerebbe essere giunto il momento di una presa di beneficio. In questo senso, si potrebbero approfittare di eventuali ribassi per riposizionarsi in ottica long

Materie prime: il 2019 sarà l’anno del platino

Secondo Aneeka Gupta, Associate Director – Research di WisdomTree, i prezzi del platino saranno sostenuti da tre fattori: contesto normativo del comparto auto in evoluzione, maggiore domanda a scopo di investimento e stabilità della domanda dal settore industriale

|