Mario Draghi

Mario Draghi

Classe 1947, Mario Draghi è un economista italiano, banchiere, accademico.
Il 3 febbraio 2021 Draghi ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla luce delle dimissioni dell’ex premier Giuseppe Conte.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Banca Centrale Europea dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2019. Negli anni precedenti è stato Presidente del Financial Stability Forum, trasformato nel 2009 nel Financial Stability Board, dall’aprile del 2006 al 2011.

È stato Governatore della Banca d’Italia dal 2006 al 2011. Come Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.

È anche stato Direttore esecutivo per l’Italia nella World Bank e nella Banca Asiatica per lo Sviluppo.

Per conoscere tutti i dettagli della carriera dell’economista italiano si invita a leggere la biografia di Mario Draghi.

Mario Draghi, ultimi articoli su Money.it

Dietro al caos sospetto del bond Unicredit si gioca la vera partita del risiko bancario

Mauro Bottarelli

27 Maggio 2021 - 15:13

Dietro al caos sospetto del bond Unicredit si gioca la vera partita del risiko bancario

Orcel annuncia il mancato pagamento di un coupon, conseguenza del «rosso» 2020. Ma i detentori ricevono comunque il dovuto per un errore di accredito di Euroclear. E mentre il resto della stampa italiana ignora del tutto il caso, quella straniera mette nel mirino il CEO di Piazza Gae Aulenti. Nel pieno di un riassetto generale del comparto creditizio (Mediobanca in testa), con il Copasir in impasse e un cambio in corsa ai vertici dei Servizi

Covid, un italiano su due è immune: lo studio che avrebbe spinto Draghi a riaprire

Alessandro Cipolla

21 Maggio 2021 - 09:19

Covid, un italiano su due è immune: lo studio che avrebbe spinto Draghi a riaprire

Stando a uno studio di Stefano Merler della Fondazione Kessler, che affianca l’Iss dall’inizio della pandemia, in Italia fino al 28% della popolazione avrebbe già avuto il Covid: considerando anche i vaccinati, il tasso di immunizzazione sarebbe così superiore al 50% tanto da poter aver spinto Draghi ad accelerare nelle riaperture.

Testo decreto riaperture-bis in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità

Fiammetta Rubini

18 Maggio 2021 - 23:08

Testo decreto riaperture-bis in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità

Nuove riaperture e coprifuoco dalle 23, poi a giugno slittamento alle 24 e abolizione. Il testo del decreto è stata firmato dal Consiglio dei Ministri e dal Presidente Mattarella e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco cosa prevede.

Draghi vuole rivoluzionare il Patto di Stabilità?

Violetta Silvestri

13 Maggio 2021 - 15:48

Draghi vuole rivoluzionare il Patto di Stabilità?

Lo ha accennato più volte Mario Draghi: il Patto di Stabilità va cambiato. Nel suo ultimo intervento alla Camera le regole di bilancio europee sono state definite inadeguate.