Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Le 5 domande che devi farti prima di investire in Bitcoin

Pierandrea Ferrari

31 Maggio 2021 - 12:49

Le 5 domande che devi farti prima di investire in Bitcoin

Il maxi-pullback di maggio ha mostrato il lato oscuro degli investimenti in Bitcoin. Per questo, gli analisti consigliano di rispondere a queste 5 domande prima di iniziare a fare trading: un metodo utile ad aggirare alcuni dei rischi più comuni nel segmento criptovalutario.

Mercati, ecco i 4 rischi principali per gli investitori

Pierandrea Ferrari

25 Maggio 2021 - 17:32

Mercati, ecco i 4 rischi principali per gli investitori

Il cielo torna a volgere al sereno per l’economia globale, ma sulle piazze finanziarie sembrano già annidarsi nubi grigiastre. Aria di tempesta? Forse è il caso di annotare queste quattro paroline: inflazione, tapering, tassi e materie prime. E sperare per il meglio.