ETFPlus

ETF Plus fa riferimento al mercato regolamentato di Borsa Italiana su cui avvengono le operazioni di scambio in tempo reale di tutti quei titoli che replicano l’andamento di indici e singole materie. Essi sono, nello specifico, ETF, ETF strutturati (OICR innovativi), ETF a gestione attiva, strumenti finanziari derivati cartolarizzati (ETC/ETN). La molteplicità dei titoli scambiati sul mercato ETFPlus è imputata alla similarità tra questi titoli riguardo i meccanismi di funzionamento.

Le negoziazioni avvengono con un’asta di apertura dalle 9:00 alle 9:04 con un intervallo massimo di 30 secondi determinato dal sistema. La negoziazione continua si avvia dalle 9:04 fino alle 17:30, e l’asta di chiusura dalle 17:30 alle 17:35 con l’intervallo massimo e determinato dal sistema di 30 secondi.
Per il regolare svolgimento delle negoziazioni sono fissati dei limiti massimi per le oscillazioni dei prezzi. Il minimo negoziabile è di una quota e i contratti si concludono con abbinamento automatico delle proposte ordinate sulla priorità di prezzo/tempo.
Per approfondire: “ETF: sei trend da seguire nel 2019”

ETFPlus, ultimi articoli su Money.it

Borsa Italiana: ETFPlus, a febbraio due nuovi record

A febbraio il segmento di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di ETF e prodotti passivi ha segnato un nuovo record di Asset Under Management (AUM), salite alla cifra monstre di 71,90 miliardi di euro

|