Quali ETF scegliere per sfruttare il taglio dei tassi della BoE entro fine anno

Redazione ETF

15 Maggio 2024 - 19:00

Analizziamo la view dei principali analisti e le previsioni sul possibile taglio dei tassi entro fine anno. Come cogliere l’opportunità con gli ETF.

Quali ETF scegliere per sfruttare il taglio dei tassi della BoE entro fine anno

La Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse al 5,25% durante il recente meeting, una decisione in linea con le aspettative degli analisti. Secondo gli esperti, la Bank of England potrebbe iniziare a ridurre i tassi già entro la fine dell’anno, con alcuni analisti che prevedono un calo fino al 4% nel corso del 2024. Questi tagli potrebbero essere ulteriormente estesi nel 2025, puntando a un tasso finale tra il 3,25% e il 3,50%.

La decisione di mantenere i tassi invariati arriva in un contesto in cui il Regno Unito è riuscito a uscire dalla «recessione tecnica» che lo aveva colpito verso la fine dello scorso anno. Le stime della BoE indicano una crescita per il secondo trimestre del 2024, rivista al rialzo dal precedente +0,1% a +0,4%. Questa ripresa è attribuibile a diversi fattori, tra cui la crescita demografica, l’incremento della domanda interna e i primi effetti positivi del taglio fiscale sui contributi previdenziali (National Insurance), introdotto dal governo di Rishi Sunak.

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

53 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo