Carte di credito

Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento elettronici rilasciati da banche o autorità finanziarie competenti.

Dal punto di vista estetico le carte di credito sono delle schede plastificate di forma rettangolare costituite da una banda magnetica e/o da un microchip che memorizzano i dati del proprietario delle stesse.

In poche parole tramite le carte di credito, il cliente ha la possibilità di regolarizzare il pagamento in un momento successivo all’acquisto. Ovviamente la somma “prestata” dall’emittente tramite le carte di credito deve essere restituita dal cliente entro tempi e con modalità sancite dal contratto stipulato tra i due soggetti ben prima del rilascio delle carte stesse.

Tra gli aspetti positivi delle carte di credito si annovera sia la semplicità nel loro utilizzo, sia la loro praticità. Tra gli aspetti negativi, invece, si fanno notare tutti i rischi derivanti dallo smarrimento o dalla clonazione delle stesse carte di credito.

Carte di credito, ultimi articoli su Money.it

Apple Card: uscita in Italia, come funziona e costi

Pubblicato il 14 ottobre 2020 alle 10:13

Apple Card, la carta di credito per iPhone realizzata con Goldman Sachs, non ha costi di cmmissione e offre cashback fino al 3%. Ma quando uscirà in Italia e negli altri Paesi? Tutte le novità.

Bonus bancomat: validi anche gli acquisti tramite App

Pubblicato il 12 ottobre 2020 alle 11:38

Bonus bancomat dal 1° dicembre 2020, il rimborso spetterà anche per gli acquisti effettuati tramite App come Satispay: vediamo le novità in attesa del decreto attuativo MEF sul cashback.

POS senza commissioni fino a 5 euro: c’è l’accordo tra Governo e operatori

Pubblicato il 8 ottobre 2020 alle 10:54

Commissioni POS azzerate per i pagamenti fino a 5 euro: durante l’incontro del 7 ottobre a Palazzo Chigi tra il Governo e gli operatori del settore è stato raggiunto l’accordo. Un altro passo verso la realizzazione del piano Italia cashless contro l’evasione fiscale.

Cashback e lotta al contante: verso l’azzeramento delle commissioni POS?

Pubblicato il 29 settembre 2020 alle 10:55

Prende forma l’operazione cashback, che ha come obiettivo la lotta al contante e all’evasione fiscale: un tassello fondamentale sarà azzerare o abbassare le commissioni POS per i pagamenti elettronici. Ecco le ipotesi allo studio del Governo in attesa dell’incontro tra il Presidente Conte e gli operatori del settore.

|