Avvocati

Gli avvocati sono liberi professionisti che si occupano di assistere e rappresentare dal punto di vista legale tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
L’assistenza legale degli avvocati può riguardare tutte le innumerevoli branche del diritto (civile, penale, tributario, societario, ecc.).

Avvocati, ultimi articoli su Money.it

Come e quando cambiare avvocato

Simone Micocci - Antonella Ciaccia

3 Agosto 2022 - 17:31

 Come e quando cambiare avvocato

Se viene meno il rapporto di fiducia tra avvocato e cliente questi è libero di valutare strade alternative, compresa la revoca dell’incarico: ecco come fare e gli obblighi da rispettare.

Cosa fare se non si hanno i soldi per l’avvocato?

Antonella Ciaccia

25 Luglio 2022 - 15:00

Cosa fare se non si hanno i soldi per l'avvocato?

Se non ci si può permettere di pagare un avvocato si può ottenere assistenza legale gratuita. Sarà lo Stato ad aiutarci a essere supportati da un professionista. Vediamo come.

Quando non serve l’avvocato?

Antonella Ciaccia

22 Luglio 2022 - 15:17

Quando non serve l'avvocato?

Quando si può fare a meno dell’avvocato? Vediamo quali sono i casi in cui il cittadino può andare davanti al giudice o ad altre autorità e difendere i suoi diritti senza la difesa di un legale.

Fare causa allo Stato: come, quando e perché

Francesca Nunziati

20 Luglio 2022 - 18:18

Fare causa allo Stato: come, quando e perché

Le cause contro lo Stato hanno una disciplina particolare e dei requisiti di forma e sostanza diversi dai semplici giudizi civili e penali. Entrano in gioco aspetti diversi.

Cosa fare se l’avvocato non risponde?

Antonella Ciaccia

18 Luglio 2022 - 15:00

Cosa fare se l'avvocato non risponde?

L’avvocato è sparito nel nulla e non risponde? Sebbene non debba essere sempre reperibile, sul professionista gravano obblighi di informazione al cliente. Quando l’assenza costituisce inadempimento?

Chi deve pagare l’avvocato?

Antonella Ciaccia

15 Luglio 2022 - 18:07

Chi deve pagare l'avvocato?

L’avvocato è un professionista privato che ha sempre diritto alla parcella. A chi sono addebitate le spese del legale e quali sono le regole generali per il pagamento della prestazione?

Quando l’avvocato può rinunciare al mandato?

Antonella Ciaccia

12 Luglio 2022 - 11:26

Quando l'avvocato può rinunciare al mandato?

L’avvocato può rinunciare a difendere il cliente durante il processo? Quali effetti sorgono dalla rinuncia al mandato e quali cautele si devono adottare per la continuità della difesa.