Home > Altro > Archivio > Visite fiscali, la giustifica per l’assenza si verifica online

Visite fiscali, la giustifica per l’assenza si verifica online

lunedì 1 aprile 2019, di Giorgio Battisti

Visita fiscale, sarà disponibile online la valutazione medico-legale INPS sulla documentazione presentata dal lavoratore per giustificare l’assenza durante l’orario di controllo.

Il nuovo servizio è stato presentato dall’INPS con il messaggio n. 1270 pubblicato dal 29 marzo 2019 ed istituisce una “linea diretta” tra INPS e datori di lavoro, con una semplificazione che riguarda anche i lavoratori assenti durante le visite fiscali.

Ad essere interessati dalla novità saranno sia i lavoratori del pubblico che i lavoratori di aziende private non aventi diritto alla tutela previdenziale INPS per malattia.

Accedendo al sito dell’INPS le imprese potranno controllare online l’esito della verifica sui documenti di giustifica per l’assenza durante le visite fiscali prodotti dal lavoratore che, dal canto suo, non dovrà più consegnare una copia del verbale rilasciato dai medici legali al proprio datore di lavoro.

Visite fiscali, la giustifica per l’assenza si verifica online

Nei casi di assenza durante gli orari della visita fiscale, i lavoratori - sia dipendenti pubblici che dipendenti di aziende private - sono tenuti a presentare all’INPS apposita documentazione sanitaria di giustifica.

In base ai documenti giustificativi presentati, l’Ufficio medico-legale dell’Inps annota le proprie valutazioni nel modulo cartaceo “Visita medica di controllo ambulatoriale”, che viene consegnata o trasmessa al lavoratore.

Fino alla scorsa settimana il lavoratore doveva consegnare una copia modulo contenente la valutazione medico-legale al proprio datore di lavoro, per consentirgli di adottare le decisioni di sua competenza.

Un “passaggio di mano in mano” non più necessario, grazie al nuovo servizio online dell’INPS presentato con il messaggio n. 1270 del 29 marzo che si allega di seguito:

INPS - messaggio numero 1270 del 29 marzo 2019
Comunicazione delle valutazioni medico-legali dell’Inps sulla documentazione presentata dal lavoratore a seguito di assenza alla visita medica di controllo. Lavoratori pubblici del Polo unico per le visite fiscali e lavoratori del settore privato non indennizzati dall’Inps

Visita fiscale, online la valutazione INPS sui documenti giustificativi d’assenza

Il messaggio INPS illustra come i datori di lavoro potranno verificare online le valutazioni medico legali sui documenti giustificativi d’assenza.

I datori di lavoro pubblici, accedendo con il proprio PIN dispositivo al Portale Inps e selezionando il servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)”, potranno consultare gli esiti delle visite mediche di controllo svolte su richiesta datoriale. Inoltre, le amministrazioni pubbliche rientranti nell’ambito di applicazione della normativa sul Polo unico, di cui al D.lgs n. 75/2017, possono consultare anche gli esiti delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Istituto.

In entrambi i casi, nelle circostanze in cui il lavoratore sia stato assente a visita e l’Inps abbia espresso il proprio parere sanitario in merito alla giustificabilità dell’assenza, attraverso la stessa pagina di consultazione dell’esito, selezionando il link “Consulta verbale giustificabilità”, il Portale mette a disposizione dei datori di lavoro tale documento in formato PDF.

Lo stesso servizio è disponibile per i datori di lavoro del settore privato che, in fase di richiesta di visita medica per i dipendenti non aventi diritto all’indennità di malattia erogata dall’Inps, avessero chiesto la disamina degli atti giustificativi. La funzionalità è disponibile, accedendo al Portale Inps con il proprio PIN dispositivo, all’interno del servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”.

L’Ufficio medico-legale dell’INPS dovrà in ogni caso consegnare al lavoratore una copia del parere sui documenti di giustifica in caso di assenza dalla visita fiscale. Tuttavia, l’Istituto specifica che il nuovo servizio fa venir meno l’onere di consegnare copia del parere sulla giustificabilità dell’assenza al datore di lavoro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.