Vaccino Covid in auto: dove si può fare e come funziona

Laura Pellegrini

2 Aprile 2021 - 11:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dal tampone al vaccino drive through: in alcune città italiane è possibile ricevere la somministrazione della dose in auto o taxi. Ecco dove e come funziona.

Vaccino Covid in auto: dove si può fare e come funziona

Vaccino anti-Covid in auto: da Milano a Roma passando per Bologna è partita l’iniziativa che permette ai cittadini di ricevere la propria dose di vaccino seduti nella propria vettura (o in taxi), in pochi minuti.

Il primo drive through è stato aperto a Milano al Parco Trenno che è stato trasformato da centro tamponi a centro vaccinale. Un passo importante per implementare la campagna vaccinale della Lombardia, che procede dal 2 aprile con le prenotazioni sul sito delle Poste.

Per velocizzare l’immunizzazione della popolazione e raggiungere l’obiettivo di 500 mila vaccini al giorno è necessario sfruttare tutti i punti strategici disponibili per somministrare le dosi. Dopo la proposta di fare il vaccino a domicilio e l’iniziativa di somministrare il vaccino in farmacia, ecco il vaccino al drive-in. Come prenotare e chi può farlo? Le cose da sapere.

Vaccino Covid in auto: come funziona

Dopo il tampone al drive-in, alcune città italiane stanno sviluppando la possibilità di effettuare il vaccino in auto. Non serve scendere dalla macchina: il siero viene inoculato all’interno del propria vettura. Una modalità particolarmente utile per rendere più veloci le somministrazioni (soprattutto rispetto a quelle a domicilio) e sfruttare tutti i mezzi a disposizione.

Per poter accedere al vaccino drive through è necessario effettuare la prenotazione. Fissato l’appuntamento basterà raggiungere, in auto o in taxi, il centro scelto per la somministrazione e attendere il proprio turno.

Una volta ricevuta la dose, occorrerà rimanere almeno 15 minuti nel parcheggio antistante il centro vaccinale per valutare eventuali reazioni avverse. Trascorso il tempo necessario è possibile tornare ai propri impegni quotidiani.

Vaccino Covid in auto: dove andare

Al momento gli unici centri drive through dove è possibile effettuare il vaccino Covid in auto sono al Parco Trenno a Milano, al drive through della Cecchignola a Roma e alla Fiera di Bologna.

L’area del Parco Trenno si estende per 2.000 metri quadri e gode di un parcheggio di 20.000 metri quadri. Inizialmente, come ha precisato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, si procederà con 600 somministrazioni al giorno, con l’obiettivo di raggiungere quota 2.000 al giorno in poche settimane.

Questo è un esempio dell’evoluzione di questa attività, in cui al lavoro di tracciamento si affiancheranno poli vaccinali come questo. L’obiettivo è utilizzare le nostre risorse in collaborazione con i sanitari per somministrare vaccini”, ha spiegato il ministro.

Poche settimane dopo Milano anche il drive through della Cecchignola a Roma è stato trasformato in un centro vaccinale rapido. “In tante altre realtà evolveremo verso la somministrazione di vaccini nei nostri centri, dando concorso allo sforzo del Paese”, ha concluso il ministro Guerini.

Vaccino in auto: chi può accedere

La vaccinazione rapida in auto servirà, in fase iniziale per la Lombardia, a implementare le somministrazioni e permetterà ai docenti di accedere al servizio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30. Verrà utilizzato il vaccino AstraZeneca.

Realizzare centri vaccinali è stato fondamentale. La struttura è pronta, e anche l’organizzazione: ora dobbiamo solo aspettare i vaccini per iniziare quella di massa, che è quello di cui abbiamo bisogno”, ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana.

Diversa, invece, la platea accolta nei centri vaccinali di Bologna, ai quali possono accedere soltanto i cittadini non autosufficienti coinvolti nella campagna. La procedura prevede l’arrivo in auto di almeno due persone, la somministrazione della dose e l’attesa di 15 minuti al parcheggio.

Per chi non ha la possibilità di raggiungere il centro drive through, è possibile prenotare un taxi: l’intera corsa avrà un prezzo di 30 euro. In alternativa è previsto il trasporto dei soggetti in ambulanza.

Vaccino in auto a Bologna: come prenotare

Per quanto riguarda la città di Bologna, la prenotazione del vaccino in auto è effettuabile attraverso diversi canali:

  • i punti Cup,
  • le farmacie,
  • il call center al numero 800 884 888.

In sede di prenotazione è necessario specificare che si intende ricevere il vaccino per una persona non autosufficiente: la richiesta verrà presa in carico dalla Centrale Vaccinazioni, che provvederà a fissare un appuntamento.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories