Quali sono le regole della campagna vaccinale di quest’anno? Quali sono i vaccini, dove farli e quanto costano? Ecco cosa fare per risparmiare.
Quanto costano i vaccini antinfluenzali 2025/2026 e per chi sono gratuiti? La campagna di vaccinazione contro l’influenza è partita il 1° ottobre 2025 e tutela le persone più fragili riducendo i rischi e le complicazioni più gravi che potrebbe provocare il virus influenzale.
Come ogni anno il virus dell’influenza circolerà insieme ad altri virus delle vie respiratorie e una buona riuscita della campagna vaccinale ha lo scopo di ridurre la diffusione dell’influenza stagionale soprattutto nelle persone più fragili.
Gli obiettivi principali della campagna vaccinale sono:
- proteggere la salute del singolo: si riduce il rischio di malattia e se si contrae in virus i sintomi e le complicanze sono attenuati;
- proteggere la collettività: se una larga parte della popolazione è vaccinata, il virus circola meno e ci sono meno contagi;
- prevenire complicanze: l’influenza può facilmente tramutarsi in bronchite o polmonite nei soggetti più fragili come anziani e bambini, il vaccino riduce questo rischio;
- ridurre l’onere sul sistema sanitario nazionale: con meno infetti ci sono meno visite e meno ricoveri;
- facilitare la diagnosi si altre infezioni.
Contando che in Italia muoiono a causa dell’influenza 4-500 persone, soprattutto nella fascia over 65, il vaccino resta sempre caldamente consigliato per le categorie più a rischio.
Vediamo allora nel dettaglio tutte le informazioni sul vaccino antinfluenzale 2025-2026, dando uno sguardo a quando va fatto, quanto costa, dove si può fare e come cercare di risparmiare.
Vaccino antinfluenzale 2025-2026
Il vaccino antinfluenzale è uno strumento fondamentale per evitare complicanze specialmente nelle categorie più fragili e vulnerabili.
Il primo ottobre 2025 è iniziata la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale e sono undici i vaccini autorizzati per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale.
- EFLUELDA e EFLUELDA TETRA (Sanofi Winthrop Industrie), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
- FLUAD (Seqirus Netherlands B.V.), adiuvato, sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti (di età pari o superiore a 50 anni).
- FLUARIX e FLUARIX TETRA (Glaxosmithkline S.p.A.), sospensione iniettabile: indicati per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età.
- FLUCELVAX (Seqirus Netherlands B.V.), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini dai 6 mesi di età.
- FLUENZ (Astrazeneca AB) spray nasale: indicato per l’immunizzazione attiva in bambini e adolescenti di età compresa tra 2 e 18 anni.
- INFLUVAC S e INFLUVAC S TETRA (Viatris Healthcare Limited), sospensione iniettabile: indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età.
- VAXIGRIP e VAXIGRIP TETRA (Sanofi Winthrop Industrie), sospensione iniettabile: indicati per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età. La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva).
“Non tutti i vaccini autorizzati per l’uso sono necessariamente disponibili sul mercato - si legge -. Le Regioni infatti decidono annualmente, tramite gare per la fornitura di vaccini, tra i prodotti disponibili in commercio, quelli che verranno utilizzati durante le campagne vaccinali”.
Quanto costa il vaccino antinfluenzale
Per tutti i soggetti fragili e gli altri eventualmente aggiunti dalle singole Regioni la vaccinazione antinfluenzale 2025-2026 è del tutto gratuita.
Nel pubblico, per tutti gli altri, il costo del vaccino antinfluenzale 2025-2026 oscilla tra i 19 e i 36 euro in base al tipo di vaccino.
Nel privato invece i costi sono più alti, visto che per una singola dose si parte dai 25 euro, ma si può arrivare anche a 50 euro.
Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dei bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, a cui si raccomandano due dosi da somministrare a distanza di almeno quattro settimane.
Per risparmiare sul vaccino contro l’influenza la prima cosa da fare è vedere se si rientra nell’elenco di coloro che hanno diritto al vaccino gratis. Se non si rientra nella gratuità della vaccinazione il consiglio è quello di confrontare i prezzi tra farmacie convenzionate e centri medici per capire dove, a parità del costo del medicinale, costi meno la prestazione di somministrazione.
Per chi è gratis il vaccino?
Il vaccino antinfluenzale è consigliato dal ministero della Salute a tutti i soggetti che non hanno mostrato reazioni avverse o complicanze, in quanto aiuta a proteggersi dalle malattie stagionali.
Per alcuni soggetti, il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato e gratuito. Di seguito l’elenco ufficiale:
- bambini con età compresa tra 6 mesi e 6 anni;
- chi ha compiuto i 60 anni di età;
- persone ad alto rischio di ricoveri o complicanze dovute all’influenza;
- donne incinte o nel postpartum;
- malattie croniche dell’apparato respiratorio;
- malattie dell’apparato cardio-circolatorio;
- diabete mellito e malattie metaboliche;
- insufficienza renale o surrenale cronica;
- malattie degli organi emopoietici e emoglobinopatie;
- tumori e trattamento chemioterapico;
- carente produzione di anticorpi dovuta a malattie o immunosoppressione;
- malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale;
- importanti eventi chirurgici in programma;
- aumento del rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie;
- epatopatie croniche;
- bambini e adolescenti sottoposti a trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
- ricoverati in strutture di lunga degenza;
- familiari e contatti di soggetto ad alto rischio;
- medici e personale sanitario;
- vigili del fuoco;
- forze di polizia;
- allevatori e addetti all’allevamento;
- addetti al trasporto di animali vivi;
- macellatori e vaccinatori;
- veterinari.
Il vaccino inoltre è consigliato, ma a pagamento, anche per chi non è in una fascia a rischio, visto che aiuta di molto a ridurre la circolazione del virus.
Dove si può fare il vaccino antinfluenzale
Vediamo allora dove può essere fatto il vaccino antinfluenzale:
- dal proprio medico di base;
- dal pediatra;
- nei centri vaccinali ;
- nelle farmacie.
Ci si può vaccinare contro l’influenza anche nelle strutture private che prevedono questo servizio.
Per chi è consigliato o raccomandato il vaccino antinfluenzale
© RIPRODUZIONE RISERVATA