Tampone

Il tampone, strumento utile per la diagnostica di malattie infettive, è diventato assai comune in occasione dell’esplosione della pandemia di coronavirus.

Si tratta di un esame che, tramite il prelievo di materiale come muco e saliva tramite un lungo bastoncino di cotone inserito in naso e/o bocca, ha l’obiettivo di definire quale sia l’agente infettivo e se esso sia presente.

Tampone, ultimi articoli su Money.it

Tampone coronavirus: dove farlo gratis o a pagamento

Pubblicato il 24 novembre 2020 alle 15:55

In ospedale, ai drive-in, nei laboratori privati, dal medico di famiglia o in farmacia. Ma le regole e le possibilità variano da Regione a Regione. Ecco dove si può fare il tampone, quanto costa e quando è gratis.

Tamponi rapidi anche dai veterinari: la proposta di Zaia

Pubblicato il 4 novembre 2020 alle 18:00

Anche i veterinari potrebbero effettuare i tamponi rapidi. È questa la proposta del governatore del Veneto Luca Zaia per incrementare il tracciamento dei contagi nella sua Regione.

Il dato sui tamponi di cui non si parla (e che fa sperare l’Italia)

Pubblicato il 30 ottobre 2020 alle 11:18

Per capire al meglio l’evoluzione del Covid è fondamentale monitorare la percentuale dei positivi sul numero dei tamponi effettuati: in Italia il dato è stabile da alcuni giorni, un particolare non di poco conto ma spesso ignorato.

|