Tampone Covid, quando è obbligatorio e quando consigliato

Luna Luciano

23 Dicembre 2023 - 23:18

condividi

Quando si deve fare un tampone anti-Covid? Quando è consigliato dagli esperti e quando invece è obbligatorio. Ecco una guida per trovare risposta a tutti questi dubbi.

Tampone Covid, quando è obbligatorio e quando consigliato

Il Natale è ormai alle porte, ma dai tanto attesi festeggiamenti gli esperti temono un risvolto amaro. È stato stimato che il picco di contagi da Covid dovrebbe registrarsi proprio durante il periodo natalizio.

Infatti, sempre più spesso si torna a parlare di Covid e aumento dei contagi, specialmente a causa della nuova variante Jn.1.

Per questo, vista anche l’attuale circolazione di questi virus tra la popolazione, il Ministero della Salute ha pubblicato di recente una nuova circolare che indica quando è obbligatorio o meno effettuare un tampone anti-Covid

Ciò non vuol dire che ogni volta che si presentano sintomi simil-influenzali è necessario farsi un tampone; infatti, gli esperti suggeriscono di effettuare i tamponi solo in alcune situazioni, ma quali?

Vediamo i consigli dei medici su quando è obbligatorio o consigliato fare un tampone e cosa fare se si hanno sintomi manifesti. Di seguito tutto quello che serve sapere sui tamponi anti-Covid.

Quando è obbligatorio il tampone?

L’aumento dei casi e l’avvicinarsi di un possibile picco di contagi durante le festività natalizie, ha spinto il ministero della Salute a firmare una circolare per indicare la necessità di effettuare test anti Covid e altri test diagnostici.

Il tampone è quindi obbligatorio per tutte le persone che presentano sintomi e deve accedere a strutture quali:

  • ospedali;
  • Rsa.

Ma accanto al tampone anti-Covid, sono consigliabili i test anche per gli altri patogeni che possono causare lo stesso quadro sintomatologico come “virus influenzali, Virus respiratorio sinciziale (Vrs), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus e altri Coronavirus umani diversi dal Sars-Cov-2,”. Infatti, il ministero ha spiegato che considerato “l’attuale andamento clinico-epidemiologico dell’infezione da Sars-CoV-2” è indispensabile che le strutture sanitarie attivino e potenzino percorsi sempre più ampi di sorveglianza epidemiologica

Devo fare il tampone se ho sintomi?

Nel caso in cui si avessero i sintomi del Covid non è obbligatorio fare un tampone a meno che non si debba accedere ad ospedali ed Rsa. In caso contrario non ci sono obblighi.

Eppure, pur non essendo prevista alcuna legge che imponga di effettuare un tampone, gli esperti richiamo i cittadini al senso di responsabilità civile, in quanto non si può sapere se e quando casualmente si viene in contatto con pazienti fragili. È quindi preferibile alla presenza di sintomi persistenti sottoporsi a un tampone.

Tampone Covid, quando è consigliato farlo?

Pur non esistendo obblighi legali nel doversi sottoporre o meno a un tampone, è bene rispondere ai propri valori e doveri morali: fare il tampone è importante per avere maggiore consapevolezza rispetto all’opportunità di recarsi al lavoro, in visita presso amici o parenti, specie se malati cronici o pazienti fragili, persone quindi che sono esposte al rischio di contrarre forme gravi di Covid.

Gli esperti quindi consigliano il tampone a tutti i fragili e agli anziani over 60 e a coloro che vivono a contatto con loro, come figli o badanti. Accortezza da usare anche quando si sa che a lavoro si è a contatto con persone fragili. Ma non solo. In caso di sintomi ben evidenti come una febbre persistente, tosse e mal di gola forti è consigliabile fare un tampone anche se si è giovani e in salute. Perché nel caso in cui si sia positivi al Covid sarà bene assumere brufen o tachipirina e controllare la saturazione. In caso di negatività sarà bene invece seguire il decorso della malattia, e nel caso di ritardata guarigione è bene fare ulteriori accertamenti per escludere altre malattie come la polmonite, particolarmente diffusa in questo periodo.

Dove effettuare il tampone?

Non essendoci alcun obbligo di tracciamento, segnalazione o notifica per i cittadini, si può scegliere autonomamente quale tampone fare per capire se si è positivi al Covid o meno. Il tampone, quindi, può essere effettuato presso tutte le farmacie oppure ce lo si può somministrare in autonomia comodamente a casa, grazie ai test anti-Covid fai-da-te.

Argomenti

Iscriviti a Money.it