Stress test: ok per le banche italiane

Previsioni rispettate nello stress test odierno: bene Unicredit, Intesa, Banco Bpm e Ubi Banca

Stress test: ok per le banche italiane

Risultati buoni sul fronte stress test per le banche italiane.

Oggi l’Eba ha infatti dato indicazioni positive per tutte e quattro gli istituti italiani: Unicredit, Intesa, Banco Bpm e Ubi Banca.

Rispettate quindi le previsioni di questa mattina, che raccontavano di ottimi risultati per tutte e quattro le big di settore interessate, capaci sulla scia di quest’ottimismo di viaggiare forte a Piazza Affari, con rialzi anche molto sostenuti.

Stress test: ok per le banche italiane

Buone le indicazioni in arrivo dai colossi bancari. L’Eba ha indicato per Unicredit un capitale al 9,34% in caso di scenario avverso nel 2020, al 10,40% per Intesa Sanpaolo, all’8,47% per Bpm e, infine, all’8,32% per Ubi.

Prima della classe si è così confermata Intesa Sanpaolo di Carlo Messina, seguita da UniCredit - forte della ricapitalizzazione da 13 miliardi di euro dello scorso febbraio -Ubi Banca e Banco BPM.

Parole rassicuranti sono arrivate da Bankitalia, secondo cui le quattro big di settore si sono mostrate in media con l’UE, con i risultati generali che rafforzano “la solidità del sistema bancario europeo”:

“Per le quattro banche italiane incluse nel campione la riduzione media ponderata del CET1 ratio nello scenario avverso è pari a 3,9 punti percentuali su base fully loaded, un risultato in linea con quello medio del complesso delle banche dell’SSM incluse nel campione e con la media totale EBA”.

Stress test anche per sei istituti minori: Bper Banca, Banca Carige, Mediobanca, Banco Popolare di Sondrio, Credem e Iccrea.

Per queste sei banche però niente comunicazioni al mercato dei risultati, comunque superati secondo la maggior parte delle indiscrezioni di stampa, con la sola eccezione di Carige che avrebbe registrato fragilità nello scenario avverso, con un Cet 1 ratio finito al di sotto del 5,5%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Stress test

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.