Azioni Mps in caduta libera dopo stress test

Violetta Silvestri

2 Agosto 2021 - 15:46

condividi

Le azioni Mps scambiano in rosso. A Piazza Affari il titolo è in perdita dall’inizio di seduta. I risultati dello stress test europeo, e non solo, pesano su Monte dei Paschi di Siena.

Azioni Mps in caduta libera dopo stress test

Azioni Mps in perdita oggi a Piazza Affari.

Il titolo resta sotto i riflettori degli investitori, dopo la pubblicazione degli stress test che hanno valutato la banca senese la peggiore in Eurozona in termini di solidità.

Inoltre, lo scenario incerto legato all’acquisizione da parte di Unicredit - che sta innervosendo la politica - e al ritorno dei guai penali.

Le azioni Mps, alle ore 15.20 circa, cedono l’1,20% e scambiano a 1,16 euro.

Tonfo azioni Mps: stress test negativi per la banca

Lunedì nero per Monte dei Paschi di Siena. A Piazza Affari il titolo subisce l’effetto stress test dell’Europa.

Nello specifico, la nota dell’istituto ha chiarito che:

“nello scenario Base, il rapporto CET1, su base fully loaded, passa dal 9,9% al 9,3% alla fine dell’orizzonte triennale. La capacità di generare capitale...è limitata dall’impatto del rischio operativo calcolato come parte dell’esercizio. La Banca intende ridurre tale rischio limitando gli impatti sulla propria posizione patrimoniale, come testimoniato dall’Accordo Preliminare con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena annunciato il 21 luglio 2021 che porta a una riduzione del petitum complessivo di 3,8 miliardi di euro.”

Per quanto riguarda i risultati di uno scenario avverso, il Fully Loaded CET1 della Banca – post ipotetico Euro 2,5 Miliardi di aumento di capitale – si attesterebbe a 6,6%, con “l’inclusione dell’impatto della vendita di azioni proprie, del cambiamento dei criteri di valutazione del portafoglio immobiliare, della cartolarizzazione sintetica annunciata il 23 luglio”.

Quello che hanno messo in evidenza i test è la mancanza di solidità bancaria, risultata la paeggiore in Europa. L’istituto potrebbe arrivare a un Cet1 ratio fully loaded negativo dello 0,10% in uno scenario avverso fino al 2023 con un effetto ancora lungo della pandemia.

Le azioni Mps continuano a scambiare in rosso e perdono l’1,15% alle ore 15.39.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.