BoE: risultati stress test pubblicati. Ecco chi non ha superato l’esame

C. G.

30 Novembre 2016 - 09:29

condividi

La Bank of England ha rilasciato i risultati degli stress test effettuati sulle principali banche del territorio. Ecco chi è andato bene e chi invece non ha superato la prova.

BoE: risultati stress test pubblicati. Ecco chi non ha superato l’esame

BoE: risultati stress test delle banche - La Bank of England ha finalmente reso noti i risultati degli stress test effettuati sulle maggiori banche britanniche.

Non tutti gli istituti esaminati hanno passato l’esame, mentre alcuni hanno mostrato a pieno volto le proprie difficoltà. Quali banche sono andate bene e quali sono andate male? La BoE ha sottoposto gli istituti britannici a stress test creati per vedere come e quanto le banche sarebbero in grado di reagire di fronte ad un evento economico estremamente negativo.

Delle 7 banche sottoposte agli stress test della BoE, solo 4 sono riuscite a passare l’esame, mentre una ha evidenziato a tutto campo la propria inadeguatezza e altre due, invece, la loro difficoltà nel tentare di superare i test.

Barclays, HSBC, Lloyds Banking Group, Royal Bank of Scotland, Santander, Standard Chartered e anche Nationwide: sono stati questi gli istituti esaminati dagli stress test della Bank of England, ma quali di essi hanno superato l’esame della banca centrale britannica?

Stress test BoE, risultati: quali banche non hanno passato l’esame

Se volessimo stilare una classifica delle peggiori in questi stress test appena rilasciati dalla Bank of England, di certo in cima ci sarebbe la Royal Bank of Scotland. È questa la banca che non è riuscita a superare gli stress test. Ciò ha reso evidente la necessità per la RBS di prendere seri provvedimenti per proteggersi in caso di shock dell’economia.

Secondo le voci provenienti dalla Bank of England, la RBS avrebbe già in mente un modo per mettersi al riparo. La Royal Bank of Scotland è risultata essere la più deludente di tutto il sistema bancario, secondo quanto emerso dagli stress test, e il piano già pensato dall’istituto dovrebbe prevedere 2 miliardi di sterline in nuovo capitale.

Stress test BoE, risultati: quali banche non hanno convinto

Un gradino al di sotto nella classifica delle banche che sono andate peggio negli stress test ci sono Standard Chartered e Barclays, le quali avrebbero bisogno di ricorrere ad aumenti di capitale in caso di peggioramento dell’economia.

La loro posizione non è tuttavia grave come quella della Royal Bank of Scotland e a nessuna delle due è stato richiesto di presentare un piano per il momento Nonostante questo Barclays pare già avere una soluzione cui ricorrere in caso di shock dell’economia.

Stress test BoE, risultati: quali banche hanno superato l’esame

Secondo quanto riportato dalla BoE, quattro su sette banche esaminate non hanno rivelato inadeguatezze di capitale ed hanno così passato gli stress test. Gli istituti maggiormente solidi sono: HSBC, Lloyds Banking Group, Nationwide Building Society e Santander UK. Ecco quali banche hanno fallito e quali invece sono riuscite a passare l’esame stress test della Bank of England.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.