Banche europee più indebitate, la classifica: tedesche e francesi peggio delle italiane

Antonio Atte

11/08/2016

11/08/2016 - 18:28

condividi

Quali sono le banche europee col più alto deficit di capitale? Le tedesche e le francesi. Gli istituti italiani sono indebitati quanto la sola Deutsche Bank.

Banche europee più indebitate, la classifica: tedesche e francesi peggio delle italiane

Banche europee più indebitate, la classifica: tedesche e francesi peggio delle italiane - I risultati degli ultimi stress test BCE ci hanno consegnato un quadro che vede le banche francesi e quelle tedesche primeggiare in Europa in termini di solidità patrimoniale, alla luce dei CET1 ratio pari rispettivamente al 9,7% e al 9,5% in caso di scenario avverso nell’anno 2018.

Ma una ricerca realizzata dagli economisti dell’istituto Zew di Mannheim - che tiene conto del Leverage ratio, ovvero il livello assoluto di indebitamento di una banca - smonta il responso dell’Autorità Bancaria Europea e invita a guardare l’esito delle prove di sforzo sotto una luce diversa.

Stando agli stress test, il common equity tier 1 aggregato degli istituti italiani nel 2018 si attesterebbe al 7,7%: delle cinque banche sottoposte all’esame EBA (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, UBI e Banco Popolare), solo l’istituto senese ha ottenuto una bocciatura, risultando la peggiore banca d’Europa a causa del suo CET1 ratio negativo nello scenario avverso 2018. Promossa con molte riserve Unicredit, che nella lista delle peggiori banche del Vecchio Continente si colloca addirittura al quarto posto.

Eppure, in caso di una grave crisi sistemica, non sarebbero gli istituti dello Stivale i primi a soccombere.

Banche europee più indebitate, la classifica

Dallo studio Zew emerge che le banche più a rischio sono proprio tedesche e francesi. In vetta alla classifica si piazza infatti la Deutsche Bank, su cui pesa un deficit da 19.023 milioni di euro: una cifra enorme, che costringerebbe l’istituto teutonico a un aumento di capitale di proporzioni ciclopiche di fronte all’eventualità di uno choc finanziario.

Medaglia d’argento e di bronzo per due big francesi: Société Générale (deficit da 13.015 milioni) e BNP Paribas (buco da 10.125 milioni). Fuori dal podio troviamo subito due banche nostrane: Unicredit (deficit da 8 miliardi e 864 milioni) e il Monte dei Paschi di Siena (buco da 8 miliardi e 514 milioni).

Nella “top” ten ci sono anche l’inglese Barclays, settima con il suo deficit da 7.258 milioni di euro, e un’altra tedesca, la Commerzbank, che in caso di crisi sistemica sarebbe costretta a varare una ricapitalizzazione da circa 5 miliardi di euro. Ammonta a 721 milioni di euro il deficit del Banco Popolare. Possono invece dormire sonni tranquilli UBI Banca e Intesa Sanpaolo, per le quali gli esperti di Zew non evidenziano alcun deficit di capitale.

Banche italiane indebitate quanto la sola Deutsche Bank

Nel complesso, il sistema del credito tedesco e quello francese si rivelano i più indebitati (24 miliardi di deficit per quanto riguarda il primo, 23 miliardi nel secondo caso). Seguono le banche italiane, che in teoria necessiterebbero di una ricapitalizzazione da 19 miliardi: il fabbisogno della sola Deutsche Bank.

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.