Da oggi Did online anche tramite patronati e Cpi

Francesco Oliva

22 Ottobre 2018 - 21:44

condividi

Da oggi dichiarazione di disponibilità al lavoro e comunicazione formale dello stato di disoccupazione - Did online - anche tramite patronati e centri per l’impiego.

Da oggi Did online anche tramite patronati e Cpi

Da oggi 22 ottobre 2018 gli operatori dei centri per l’impiego e i patronati convenzionati potranno supportare i lavoratori nell’inserimento della DID online - Dichiarazione di immediata disponibilità - accedendo all’area riservata disponibile sul portale Anpal.

La DID Online è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona, consentendole di usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Si può comunque richiedere autonomamente la DID tramite il portale Anpal, accedendo all’area riservata.

Disoccupazione: richiesta did online

Per determinare formalmente lo stato di disoccupazione i cittadini devono contemporaneamente:

  • essere privi di impiego;
  • aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro.

Sono queste le due condizioni fondamentali che determinano formalmente “l’inizio dello stato di disoccupazione nel collocamento ordinario” (articolo 19 del decreto legislativo 150/2015).

Disoccupazione online e centri per l’impiego

Il soggetto in stato di disoccupazione può rivolgersi ai centri per l’impiego e stipulare un patto di servizio personalizzato, che definisce il percorso delle misure di politica attiva del lavoro per l’inserimento nel mercato del lavoro.

La DID può essere ottenuta tramite il portale Anpal anche dalle persone a rischio di disoccupazione, cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento e può già essere resa durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Disoccupazione online e Naspi

Chi beneficia di una prestazione a sostegno al reddito non deve rendere la DID sul portale Anpal, poiché la presentazione all’Inps di una domanda di Naspi - Nuova assicurazione sociale per l’impiego, di DIS-COLL, cioè l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata, o di indennità di mobilità equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l’impiego.

Nelle more della messa a regime del portale Anpal e della cooperazione applicativa con i portali regionali, la persona disoccupata può dichiarare la propria disponibilità al lavoro nei seguenti modi:

  • sul portale Anpal (con o senza Pin Inps);
  • sui portali regionali, laddove già previsto dai sistemi informativi regionali;
  • recandosi personalmente presso il centro per l’impiego;
  • tramite i patronati.

Disoccupazione online con Pin Inps

I cittadini presentano la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) registrandosi al portale nazionale Anpal, inserendo username e password e selezionando nell’area riservata dichiarazione di immediata disponibilità.

Quindi procede all’autenticazione tramite il Pin Inps ed inserisce le informazioni richieste circa le esperienze professionali e lavorative, utili anche al calcolo dell’indice di profilazione quantitativo.

La procedura si conclude con la prenotazione dell’appuntamento presso il centro per l’impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato (art. 20 del decreto legislativo n. 150/2015).

Disoccupazione online senza Pin Inps

Se i cittadini non sono in possesso del Pin Inps è prevista una procedura semplificata per dichiarare l’immediata disponibilità al lavoro: l’utente si registra sul portale nazionale Anpal, inserisce username e password e dichiara l’immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.

Al momento del primo contatto con il centro per l’impiego, l’utente sarà invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l’autenticazione, munito di un documento d’identità.

Una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento della DID sul portale nazionale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO