Francesco Oliva

Francesco Oliva

Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ed all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti.

È presidente del consiglio di amministrazione ed amministratore delegato di Evolution ADV, innovativa concessionaria pubblicitaria specializzata in programmatic adv.

È direttore responsabile di Informazionefiscale.it, testata giornalistica online a tema fiscale e del lavoro.

È coordinatore redazionale dell’area Fisco di Money.it, una delle principali testate giornalistiche online a livello nazionale a tema economico finanziario.

Autore delle seguenti monografie in materia di diritto tributario:

Ecobonus 110: detrazione ed incapienza Irpef

Ecobonus 110: detrazione ed incapienza Irpef

Pubblicato il 8 luglio 2020 alle 15:02

Cosa succede nel caso in cui non si abbia sufficiente capienza Irpef per fruire della detrazione fiscale relativa al super bonus 110 per cento in fase di approvazione del Decreto Rilancio?

Quando si paga l'Irap?

Quando si paga l’Irap?

Pubblicato il 1 giugno 2020 alle 12:57

Quando si paga l’Irap 2020 e in quali casi è dovuta l’imposta regionale sulle attività produttive? Vediamo le novità alla luce di quanto stabilito dal decreto Rilancio.

Il taglio dell'Irap è una scelta giusta?

Il taglio dell’Irap è una scelta giusta?

Pubblicato il 1 giugno 2020 alle 09:26

Il Decreto Rilancio prevede l’eliminazione una tantum dell’Irap (su saldo 2019 e primo acconto 2020): si tratta di una scelta giusta?

Deduzione e detrazione fiscale: qual è la differenza?

Deduzione e detrazione fiscale: qual è la differenza?

Pubblicato il 28 maggio 2020 alle 16:55

Che differenza c’è tra detrazioni fiscali e deduzioni? In ambedue i casi si tratta di agevolazioni protagoniste della dichiarazione dei redditi. Vediamo però il significato e la definizione dei due termini e cosa cambia.

Restituzione bonus Renzi 80 euro anche nel 2020

Restituzione bonus Renzi 80 euro anche nel 2020

Pubblicato il 28 maggio 2020 alle 16:50

Restituzione bonus Renzi, credito Irpef alla prova del modello 730/2020. Non cambiano le regole su chi deve restituire la somma erogata: ecco quando si rischia di dover ridare all’Erario l’importo riconosciuto in busta paga.

Decreto Semplificazioni con riforma del diritto societario

Decreto Semplificazioni con riforma del diritto societario

Pubblicato il 16 maggio 2020 alle 21:39

Il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questa sera ha annunciato il Decreto Semplificazioni, mentre ancora si attende il testo ufficiale del Decreto Rilancio. Ecco le prime anticipazioni

|