Ecobonus 110: detrazione ed incapienza Irpef

Francesco Oliva

10/11/2020

02/12/2022 - 15:01

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Ecobonus 110%, cosa succede nel caso in cui non si abbia sufficiente capienza Irpef per fruire della detrazione fiscale?

Ecobonus 110: detrazione ed incapienza Irpef

Ecobonus 110% e detrazione fiscale: un aspetto forse troppo poco trattato in materia di superbonus è quello relativo alla questione dell’incapienza Irpef.

Dando per scontato, infatti, che tutti vadano verso lo sconto o la cessione dell’importo in fattura ci si dimentica che una delle modalità per fruire del super bonus introdotto dall’articolo 119 del DL 34/2020 (cd “Decreto Rilancio”) sia costituita proprio dalla possibilità che il contribuente paghi subito tutte le spese e poi fruisca della detrazione per quote costanti nei cinque anni successivi.

Ma in questi casi come funziona la detrazione?

Ecobonus 110%: detrazione persa in caso di incapienza

E qui vengono le brutte notizie.

Il contribuente che volesse pagare subito tutti i lavori potrebbe fruire della relativa super detrazione al 110% per i cinque anni successivi, in queste costanti.

Ma questo a patto che il reddito imponibile consente di poter fruire delle detrazioni.

Immaginiamo, per esempio, il caso di un contribuente che sostiene una spesa di 40.000,00 euro totalmente detraibile. La detrazione sarebbe pari quindi a 44.000,00 euro ed andrebbe ripartita in quote costanti di 8.800,00 euro.

Si supponga, però, che il contribuente abbia da versare al primo anno un Irpef pari ad euro 6.000,00: ciò vorrebbe dire non fruire di 2.800,00 euro di detrazione.

E che fine farebbe questa detrazione? Verrebbe persa ovvero non si potrebbe più recuperare negli anni successivi.

Ecobonus 110%: meccanismo complicato anche per i crediti d’imposta

Attenzione però: questo meccanismo non vale solo per la detrazione diretta.

Come previsto dal comma 3 dell’articolo 121 del DL 34/2020:

“Il credito d’imposta è usufruito con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione.

La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno non può essere usufruita negli anni successivi, e non può essere richiesta a rimborso.”

Di conseguenza, anche le aziende dovranno prestare estrema attenzione a questo aspetto poiché si rischia seriamente di vedere fortemente ridotta la convenienza ad utilizzare questo strumento.

Il credito d’imposta va utilizzato per quote ed esattamente nel periodo d’imposta cui la quota si riferisce: se non c’è possibilità di utilizzarlo si perde…

Non è possibile, infine, chiedere il rimborso monetario del credito d’imposta medesimo.

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