Sussidi di disoccupazione

I sussidi di disoccupazioni sono delle indennità che lo Stato eroga nei confronti dei lavoratori che hanno perso il lavoro e che quindi non percepiscono uno stipendio, nel rispetto di determinati requisiti sia contributivi che lavorativi.

Recentemente, con il decreto legislativo n. 22/2015, attuativo della Legge Delega sugli ammortizzatori sociali del Jobs Act, il Governo ha cercato di fare ordine tra i vari sussidi di disoccupazione in vigore e i lavoratori in disoccupazione possono beneficiare della Naspi e dell’Asdi.

Diversa invece la situazione dei collaboratori e ai lavoratori autonomi: il sussidio di disoccupazione che l’Inps riconosce ai lavoratori iscritti alla Gestione separata è la Dis-Coll.

I sussidi di disoccupazione vengono erogati nel rispetto di specifici requisiti, sia di natura contributiva che lavorativa. Inoltre per ricevere l’indennità a seguito della perdita di lavoro è necessario presentare domanda e, per quanto riguarda la Naspi, i lavoratori sono obbligati anche a presentare la DID al Centro per l’Impiego, ovvero la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

I lavoratori che dopo aver terminato il periodo di fruizione della Naspi ancora non hanno trovato lavoro e quindi sono privi di stipendio hanno diritto a percepire l’Asdi, il sussidio di disoccupazione erogato per un massimo di 6 mesi.

Inoltre, a partire dal 2017, è stato introdotto in via sperimentale un nuovo sussidio di disoccupazione, l’assegno di ricollocazione, che si differenzia dalle precedenti indennità perché non prevede l’erogazione dell’importo direttamente al lavoratore ma è una somma spendibile per la ricerca di lavoro presso CPI e Agenzie per il lavoro.

Sussidi di disoccupazione, ultimi articoli su Money.it

Anticipo NASpI 2021: come fare domanda e fac simile

Teresa Maddonni

5 Ottobre 2021 - 18:22

Anticipo NASpI 2021: come fare domanda e fac simile

L’anticipo NASpI nel 2021 può ottenerlo chi apre un’attività e quindi una partita IVA. La domanda per anticipare tutto l’importo della disoccupazione va inviata all’INPS secondo precise tempistiche.

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

Mauro Bottarelli

1 Giugno 2021 - 14:15

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

In 23 Stati (tutti a guida repubblicana) il programma federale terminerà con netto anticipo sulla scadenza nazionale del 6 settembre. La ragione? Troppi cittadini preferiscono l’assegno statale a un posto di lavoro. E per un cittadino dell’Iowa, questo significa almeno 4.000 dollari in meno. Ennesimo capitolo della polarizzazione nata dall’amministrazione Trump o epico esperimento di ingegneria sociale verso l’helicopter money?

Proroga Naspi nel decreto Sostegni: quante mensilità?

Teresa Maddonni

22 Marzo 2021 - 11:21

Proroga Naspi nel decreto Sostegni: quante mensilità?

La proroga Naspi entra nel prossimo decreto Sostegni anche se non nelle modalità cui siamo stati fino a oggi abituati. A chi è scaduta l’indennità vengono riconosciute le mensilità del REM. Tra le novità i nuovi requisiti previsti per accedere alla disoccupazione fino al 31 dicembre.

Proroga Naspi: ecco qual è la proposta sul tavolo per il nuovo governo

Teresa Maddonni

15 Febbraio 2021 - 11:04

Proroga Naspi: ecco qual è la proposta sul tavolo per il nuovo governo

La proroga Naspi da settimane è stata annunciata come misura del decreto Ristori 5 e al momento c’è una proposta sul tavolo del nuovo governo e che indicherebbe un’indennità che andrebbe a coprire molti mesi. Vediamo di cosa si tratta.