L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo il Pd e Calenda, in flessione Meloni mentre ci sarebbe un balzo di Salvini, Forza Italia e M5s con Renzi che si avvicina al 4%.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 20 novembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, è arrivato in un momento molto particolare per la politica nostrana, con il dibattito che è stato incentrato sulla violenza di genere a seguito della morte della giovane Giulia Cecchettin, con una lettera aperta della sorella Elena che ha riacceso la discussione sul patriarcato.
L’altra notizia della settimana è stato lo sciopero di Cgil e Uil precettato da Matteo Salvini, con il pugno duro del ministro che sembrerebbe aver giovato alla Lega che sarebbe in rialzo e ora più vicina all’obiettivo della doppia cifra.
Al contrario sembrerebbe proseguire la crisi del Partito Democratico, dato nuovamente in calo e sempre più lontano da Fratelli d’Italia nonostante la flessione indicata per il partito di Giorgia Meloni.
La premier infatti da tempo sarebbe stabile per i sondaggi intorno al 29%, una percentuale più che lusinghiera e maggiore rispetto a quanto ottenuto da Fratelli d’Italia alle ultime elezioni politiche.
Buone notizie dal sondaggio anche per Forza Italia che, nonostante la perdita del proprio leader e fondatore Silvio Berlusconi, sembrerebbe riuscire a restare a galla rimanendo sempre indispensabile numericamente al fine di garantire una vittoria elettorale al centrodestra.
Sondaggi politici: bene M5s e +Europa, giù Calenda
Tornando tra le fila dell’opposizione, il sondaggio politico di Swg vede in netto miglioramento il Movimento 5 Stelle ora più vicino al Pd, anche se soltanto una alleanza tra i giallorossi potrebbe impensierire Giorgia Meloni.
In vista delle elezioni europee di giugno dove la soglia di sbarramento sarà del 4% - senza che i partiti possano unirsi in coalizioni ma solo in listoni unitari -, il nuovo passo indietro di Alleanza Verdi-Sinistra sembrerebbe allontanare l’obiettivo per il duo Bonelli-Fratoianni.
Un altro tandem, quello formato da Matteo Renzi e Carlo Calenda, di recente si è separato al Senato mentre alla Camera, al momento, il gruppo parlamentare Italia Viva-Azione resiste in attesa di un accordo sulla scissione anche a Palazzo Madama.
Il sondaggio vedrebbe Azione in calo ma non distante dall’asticella del 4%, con Calenda che a questo punto avrebbe assoluto bisogno di un accordo con +Europa che, probabilmente complice la battaglia che sta portando avanti contro la legge che vieta in Italia la produzione e la vendita della cosiddetta “carne sintetica”, sarebbe in forte crescita.
Matteo Renzi invece di recente ha stretto un accordo con Clemente Mastella per le europee: nonostante l’intesa e il buon momento di Italia viva nei sondaggi, il traguardo per l’ex premier sarebbe ancora lontano.
leggi anche
Carne sintetica vietata in Italia, è giusta la scelta del governo? Partecipa al sondaggio
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA