Le comunità in Italia e Germania che avevano avuto accesso anticipato alla banda larga hanno visto anche un aumento precoce del sostegno ai partiti populisti.
In vista delle elezioni locali nella città tedesca di Colonia, i principali partiti politici dal centrosinistra al centrodestra hanno firmato un impegno a non fare campagna sugli aspetti sociali negativi dell’immigrazione, compresi la disoccupazione e le minacce alla sicurezza.
L’accordo è stato subito sfruttato da figure di spicco della destra globale, tra cui Elon Musk, che lo vedono come una prova del tentativo dell’establishment liberale di limitare il dibattito democratico e minimizzare verità scomode per la propria visione del mondo. Anche se a volte esagerate, è difficile sostenere che queste accuse siano del tutto prive di fondamento. Ma non credo che questo sia l’aspetto più interessante che emerge qui.
Un punto della vicenda che è stato trascurato in molti commenti è che non si trattava di un nuovo impegno: esiste dal 1998 in una forma o nell’altra, con lievi revisioni prima di ogni campagna elettorale. In superficie questo rende la storia meno sensazionale. Ma facendo un passo indietro ci dice qualcosa di più significativo: con l’AfD (Alternative für Deutschland) attualmente accreditata di un consenso triplo rispetto alle precedenti elezioni a Colonia e in testa ai sondaggi nazionali, i tentativi dell’establishment di fissare i termini del dibattito non funzionano più. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA