Sondaggi politici: i migranti fanno volare la Lega, nuovo tonfo del M5S

Sondaggio politico di SWG del 1 luglio: non si ferma la crescita della Lega, che andrebbe a togliere altri voti al Movimento 5 Stelle e al resto del centrodestra, mentre è stabile il PD così come gli altri partiti di centrosinistra.

Sondaggi politici: i migranti fanno volare la Lega, nuovo tonfo del M5S

Terminata la vicenda della Sea Watch, anche se dei suoi strascichi ne sentiremo ancora parlare a lungo, come era facile intuire la Lega sembrerebbe passare ora all’incasso in termini di consensi elettorali.

Questo è quanto emergerebbe dal consueto sondaggio politico realizzato, in data 1 luglio, dall’istituto SWG per conto del Tg La7. Se tra i vari partiti di opposizione non si registrano grossi scossoni rispetto a una settimana fa, c’è grande fermento invece per quanto riguarda quelli della maggioranza.

Se il Carroccio ride infatti stando all’indagine sarebbe diametralmente opposto l’umore del Movimento 5 Stelle. A pesare con ogni probabilità è stata la nuova crisi sui migranti, che ha visto come sempre Matteo Salvini in prima linea e i pentastellati nell’ombra appiattiti sulle posizioni dell’alleato.

Sondaggi politici: la Lega vola verso il 40%

Il film alla fine potrebbe essere molto simile a quello della scorsa estate. Puntualmente con l’arrivo della bella stagione, l’intensificarsi delle partenze dei migranti dalla Libia mette il turbo alla Lega nei vari sondaggi politici.

Se nel 2018 fu proprio quello estivo il periodo dove le indagini fecero registrare il boom dei consensi per Matteo Salvini, anche in questo 2019 il copione sembrerebbe essere lo stesso guardando l’ultimo sondaggio di SWG diramato il 1 luglio, proprio al termine dei giorni caldi della nave Sea Watch.

Come in una bilancia però se il Carroccio sale c’è qualcuno che scende. Tutto il peso di quello che sarebbe un nuovo scatto della Lega sembrerebbe ricadere sulle spalle del Movimento 5 Stelle, sempre più vampirizzato ormai da Salvini.

Nonostante l’attivismo di diversi parlamentari che sono saliti a bordo della Sea Watch, viene dato stabile un Partito Democratico che, se da un lato andrebbe ad aumentare il proprio vantaggio rispetto ai 5 Stelle, dall’altro vedrebbe allontanarsi sempre più la Lega.

Anche gli altri partiti di centrodestra sembrerebbero soffrire del protagonismo di Matteo Salvini sul tema migranti, con sia Fratelli d’Italia che Forza Italia che vengono dati da SWG in leggero calo rispetto la scorsa settimana.

Calma piatta invece nel resto del centrosinistra. L’unico sussulto, però in negativo, sarebbe quello de La Sinistra con questo nuovo progetto politico che sembrerebbe essere sempre più in crisi dopo il pessimo risultato delle elezioni europee.

Se si dovesse tornare a votare a breve, tutte queste formazioni sarebbero secondo il sondaggio sotto la soglia di sbarramento del 3%. Chi però può guardare con più fiducia verso il futuro sono i Verdi, che potrebbero sfruttare questa nuova presa di coscienza globale delle problematiche riguardanti l’ambiente e i mutamenti climatici.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \