Gli smartphone più attesi in arrivo nel 2019

Matteo Novelli

25 Dicembre 2018 - 10:00

condividi

Cosa aspettarsi per il 2019 dal mondo degli smartphone? Huawei, Apple e Samsung: ecco i modelli più attesti e le uscite migliori e da non perdere.

Gli smartphone più attesi in arrivo nel 2019

Il 2019 sarà un anno davvero innovativo per gli smartphone: il mercato mobile vedrà l’introduzione di tantissime novità e l’arrivo di dispositivi sempre più all’avanguardia con Apple, Samsung e Huawei in prima linea.

Non sono poche le nuove funzionalità messe in campo a partire dal 2019, un anno che potrebbe in futuro essere ricordato come un importante banco di prova per il mondo degli smartphone: il 5G, la quinta generazione di connettività, gli schermi pieghevoli capaci di trasformare il nostro normale telefono in un tablet, notch sempre più stretti e molto altro.

Le novità previste per il prossimo anno promettono di cambiare seriamente il nostro modo di comunicare da mobile, con una serie di smartphone rivoluzionari in grado, già solo con le poche anticipazioni emerse, di scaldare gli animi degli appassionati e dei futuri acquirenti. Cosa dobbiamo aspettarci da questo 2019 mobile? Scopriamolo insieme.

Leggi anche Gli smartphone pieghevoli in arrivo nel 2019

Samsung Galaxy S10

Il nuovo Samsung Galaxy S10 è sicuramente uno degli smartphone più attesi all’interno del listino 2019, con un’uscita imminente prevista per metà aprile e una presentazione ufficiale stabilità per metà febbraio.

Il nuovo top di gamma Samsung potrebbe arrivare in tre modelli, diversi per fascia di prezzo e prestazioni, e dovrebbe contare su un lettore di impronte situato sotto lo schermo (senza bordi) e con tecnologia Super AMOLED 4K.

Tripla fotocamera posteriore e doppia per la parte frontale del telefono, un design che dovrebbe ricalcare quello di Galaxy Note 9 e assenza del notch, l’odiata/amata tacchetta presente sulla maggior parte dei device Attuali. I rumor vedono infatti Samsung Galaxy S10 con uno schermo Infinity O, con foro apposito per la fotocamera, come il prossimo e atteso Galaxy A8s (previsto sempre per il 2019).

Huawei P30 e P30 Pro

Il misterioso erede di Huawei P20 è ancora un gran segreto per la casa cinese, ma sappiamo che il progetto esiste e che il nuovo smartphone debutterà il prossimo anno.

Huawei P30 e P30 Pro prenderanno le redini dei loro fortunati e amatissimi predecessori, con alcune caratteristiche fonte di rumor insistenti come lo schermo curvo OLED dotato di notch, processore Kirin 980 e nella sua versione PRO ben cinque fotocamere posteriori. Huawei, dopo il Mate 20, sembra proprio voler sbalordire i propri utenti puntando sulla fotografia mobile, con il sensore principale caratterizzato da 38 megapixel. In merito alla data di uscita non si sa molto, anche se è probabile un lancio globale tra febbraio marzo, anticipato da una presentazione ufficiale al Mobile World Congress 2019.

Samsung Galaxy A8s vs Huawei Nova 4

Grande battaglia è anche quella riguardo i nuovi smartphone a tutto schermo, con solo il foro per la fotocamera: protagonisti del 2019, almeno all’inizio, saranno indubbiamente Samsung Galaxy A8s e Huawei Nova 4.

Lo smartphone a tutto schermo della casa cinese sarà un mediogamma, rivolto quindi a utenti di fascia media, con un display da 6,4 pollici e 2310 x 1080 megapixel, senza notch e con il nuovissimo foro per la fotocamera frontale (da 25 megapixel, accanto a quella frontale da 48 megapixel). Il prezzo dovrebbe variare tra i 490 e i 450 euro.

Samsung Galaxy A8s sarà dotato invece di display Infinity-O da 6,3 pollici, con una risoluzione Full HD+ da 2340x1080 pixel. La fotocamera frontale, racchiusa anche essa all’interno dello smartphone a tutto schermo, sarà da 24 megapixel unita alla tripla fotocamera posteriore con sensori da 24, 10 e 5 megapixel.

iPhone XI

I piani per il 2019 di Apple, con il presunto modello iPhone XI, sono ancora un mistero: dopo il flop di vendite di iPhone Xs e XR, che hanno deluso le aspettative, Cupertino guarda ora avanti con i primi dettagli del nuovo melafonino.

I rumors offrono qualche dato interessante: il nuovo iPhone in uscita il prossimo anno non supporterà il 5G e potrebbe vedere il ritorno del Touch ID accanto all’ormai apprezzato Face ID. Il sensore di impronte digitali potrebbe essere montato sotto lo schermo, che dovrebbe veder ridotta la tanto criticata tacchetta del notch. Di recente è anche spuntato un interessante brevetto, depositato da tempo da Apple, che vede protagonista un iPhone dallo schermo pieghevole (in grado di chiudersi su se stesso come un taccuino).

È improbabile tuttavia che il 2019 veda il debutto del primo iPhone con schermo pieghevole: Apple dovrà concentrarsi su nuove e sostanziali novità, in grado di riacquistare quella fetta di mercato bruciata nell’ultimo trimestre 2018, tornando a offrire funzionalità uniche rispetto a una concorrenza Android sempre più stratificata e agguerrita.

Iscriviti a Money.it