Scontrino elettronico 2019: cos’è e come funziona l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi

Scontrino elettronico 2019: ecco cos’è e come funziona l’obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi telematici, soggetti obbligati, esclusi e tutte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Scontrino elettronico 2019: cos'è e come funziona l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi

Scontrino elettronico, è tutto pronto. Dal 1° luglio 2019 per alcuni e poi dal 2020 per tutti partirà la nuova modalità di certificazione delle operazioni per commercianti e negozianti.

Lo scontrino elettronico, il nuovo obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, è una delle novità più importanti dei prossimi mesi.

Si tratterà di una rivoluzione digitale che coinvolgerà non solo i commercianti ma anche i consumatori, ed è per questo che è bene capire cos’è e come funziona.

In primo luogo è bene ricordare che lo scontrino elettronico sarà obbligatorio già dal 2019 esclusivamente per i negozianti e commercianti con volume d’affari superiore a 400.000 euro. Per la restante platea di soggetti obbligati, invece, si partirà dal 1° gennaio 2020, data in cui prenderà il via anche la lotteria degli scontrini.

L’obbligo non riguarderà tutti. Il MEF, con apposito decreto, ha stilato l’elenco dei soggetti esonerati dallo scontrino elettronico obbligatorio, almeno in una prima fase.

Manca ormai poco al debutto di una delle novità fiscali pensate per contrastare il problema dell’evasione fiscale, ed è bene analizzare come funziona e cos’è lo scontrino elettronico che porterà all’addio alla carta anche per i commercianti.

Scontrino elettronico, si parte dal 1° luglio 2019

A partire dal 1° luglio 2019 i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro saranno obbligati alla trasmissione dei corrispettivi in modalità telematica.

Si avvicina il giorno entro il quale gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati dovranno adeguarsi alla novità, dotandosi in primo luogo di registratori di cassa adeguati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Un onere per il quale sarà riconosciuto anche un bonus fiscale: chi acquisterà un nuovo registratore di cassa nel 2019 e nel 2020, dotato delle tecnologie necessarie ad adempiere ai nuovi obblighi, potrà beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 250 euro.

Con la definizione dei soggetti esonerati dal nuovo obbligo si è chiuso il cerchio delle disposizioni normative necessarie.
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, negli ultimi tempi ha fornito diversi chiarimenti sul nuovo obbligo, utili per capire cosa cambia e come funziona lo scontrino elettronico.

Scontrino elettronico: cos’è, come funziona e cosa cambia

Partiamo quindi dal definire cos’è lo scontrino elettronico e come funziona la nuova modalità di certificazione delle vendite.

La nuova modalità di certificazione dei corrispettivi che interesserà i soggetti che svolgono attività di commercio al minuto ed assimilate, ovvero coloro che vendono al pubblico rilasciando lo scontrino fiscale o la ricevuta.

A partire dal 1° luglio 2019 e, a seguire, dal 2020, non vi sarà più l’obbligo di consegnare lo scontrino cartaceo, ma l’operazione sarà memorizzata e trasmessa telematicamente e a cadenza giornaliera all’Agenzia delle Entrate mediante registratori di cassa telematici.

I soggetti obbligati ad adeguarsi alla nuova modalità di certificazione delle vendite saranno quindi tutti coloro che esercitano attività per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura, salvo espressa richiesta del cliente (articolo 22 del DPR IVA). Si tratta ad esempio di alberghi, ristoranti, o negozi di vendita al pubblico.

Scontrino elettronico, per farlo servono i nuovi registratori telematici

Molti sono i dubbi su come funziona il nuovo scontrino elettronico. Innanzitutto, i commercianti dovranno dotarsi dei nuovi registratori telematici - o server telematici - conformi alle specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate.

La procedura per la trasmissione e l’invio dei corrispettivi sarà disponibile anche online, mediante i servizi che metterà a disposizione l’Agenzia delle Entrate sul portale Fatture e Corrispettivi.

Ai clienti sarà necessario rilasciare, a richiesta, un documento commerciale sostitutivo del tradizionale scontrino o della ricevuta, che servirà per aver diritto, ad esempio, a detrazioni e deduzioni fiscali.

Il primo passo per adeguarsi alla rivoluzione digitale che coinvolgerà milioni di commercianti e negozianti è acquistare nuovi RT o adeguare quelli in uso, affinché siano in grado di inviare a fine giornata ed in maniera automatizzata il flusso di dati memorizzati all’Agenzia delle Entrate.

Sarà necessario muoversi in tempo per adeguare i propri strumenti alle novità in arrivo. Come affermato dalla stessa Agenzia, per arrivare pronti all’avvio dello scontrino elettronico, sarà possibile installare ed attivare i nuovi registratori telematica anche prima del 1° luglio 2019. Fino a tale data, sarà possibile utilizzare il RT nelle modalità consuete (ovvero per il rilascio dello scontrino cartaceo o della ricevuta).

Alla data di avvio del nuovo obbligo sarà necessario mettere in servizio il registratore di cassa telematico. La procedura potrà essere eseguita volontariamente anche prima, ma a partire da tale momento diventerà obbligatorio memorizzare e trasmettere in modalità telematica i dati dei corrispettivi.

Il tema è stato oggetto di un recente interpello, il n. 139/2019, che si allega di seguito per ulteriori dettagli:

Agenzia delle Entrate - risposta interpello n. 139 del 14 maggio 2019
Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 – Articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127

Scontrino elettronico: date di avvio dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi

All’inizio del 2019 si è creato un vero e proprio caos tra i titolari di Partita IVA preoccupati dall’introduzione dell’obbligo dello scontrino elettronico e della trasmissione telematica dei corrispettivi.

Lo scontrino elettronico non è una novità a tutto tondo, dato che l’idea è nelle menti dei politici già da qualche anno anche se nei fatti non è mai stata concretizzata bensì prorogata fino ad oggi.

Le date di avvio dell’obbligo sono ora ufficiali:

  • Il 1° luglio 2019 si prevede l’inizio dell’obbligo di scontrino elettronico per i contribuenti con volume d’affari superiore a 400.000 euro;
  • Il 1° gennaio 2020 l’obbligo di scontrino elettronico verrà esteso a tutti i titolari di Partita IVA e sarà inoltre accompagnato dalla cosiddetta lotteria degli scontrini.

Scontrini elettronici: obbligo per tutti gli operatori IVA dal 1° gennaio 2020

La normativa sugli scontrini elettronici è volta a completare il processo di certificazione fiscale avviato con l’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica tramite l’introduzione dell’obbligo generalizzato di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Come si legge nel testo del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, il superamento dell’attuale regime facoltativo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi può consentire di eliminare alcuni adempimenti contabili come il registro dei corrispettivi, l’emissione e la conservazione di documenti, scontrini e ricevute fiscali, alternativi alla fattura elettronica.

Si intende inoltre:

  • semplificare e armonizzare i processi, alias documenti di certificazione dei corrispettivi derivanti dalle operazioni B2B e B2C;
  • consentire all’Agenzia delle Entrare di acquisire tempestivamente e correttamente i dati delle certificazioni, di completare le basi per attuare le disposizioni in tema di supporto per la compilazione della dichiarazione IVA, dei redditi e nella liquidazione delle imposte, rivolta in particolare agli operatori IVA di piccole dimensioni;
  • potenziare le procedure di analisi del rischio e controllo dell’evasione fiscale;
  • proseguire nel processo di digitalizzazione del Paese al fine di ridurre i costi e rendere più efficienti i processi aziendali.

Viene sottolineato che in vista dell’avvio dell’obbligo è necessario per gli operatori IVA dotarsi di registratori telematici, strumenti hardware e software attraverso cui effettuare la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi in modalità sicura e inalterabile.

Si ricorda che tali registratori telematici (RT) sono già stati definiti e regolamentati dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2016.

Scontrino elettronico: bonus del 50% per i nuovi registratori di cassa

Per rendere meno costoso l’avvio dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, nei confronti dei negozianti che acquisteranno nuovi registratori di cassa (o adegueranno quelli esistenti) è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta.

Il nuovo bonus per chi acquista un nuovo registratore di cassa darà diritto ad un credito d’imposta di massimo 250,00 euro; chi invece adatterà il dispositivo già in negozio, riceverà un contributo non superiore a 50,00 euro.

Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24 a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese a cui fa riferimento la fattura rilasciata per l’acquisto o l’adattamento del registratore di cassa.

Scontrino elettronico, escluse le nuove attività. L’elenco dei soggetti esonerati

È stato finalmente pubblicato, il 16 maggio 2019, il decreto del MEF relativo ai soggetti esonerati dal nuovo scontrino elettronico.

Tra le categorie esonerate dall’obbligo di scontrino elettronico vi sono tabaccai, giornalai nonché tassisti, ma non solo.

Lo scontrino elettronico non riguarderà inoltre coloro che effettuano prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone e di veicoli e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali il biglietto di trasporto assolve alla funzione di certificazione fiscale.

Saranno inoltre esclusi dall’obbligo di emissione dello scontrino elettronico fino al 31 dicembre 2019 e anche nel caso di volume d’affari superiore a 400.000 euro:

  • i soggetti che effettuano operazioni marginali, ovvero i cui ricavi o compensi non siano superiori all’1% del volume d’affari del 2018. In tal caso sarà necessario il rilascio dello scontrino o della ricevuta;
  • le operazioni effettuate a bordo di navi, aerei o treni nel caso di trasporti internazionali, come le navi da crociera.

Rientrano tra i soggetti esonerati dallo scontrino elettronico obbligatorio, fino al 31 dicembre 2019, anche gli esercenti impianti di distributore di carburante, ma esclusivamente per le operazioni diverse dalle cessioni di benzina e gasolio, nel caso di compensi o ricavi marginali.

Si tratterà di esoneri temporanei e sarà il MEF a stabilire quando partirà, per ogni singola categoria attualmente esclusa, l’obbligo di transitare dallo scontrino cartaceo al nuovo scontrino elettronico.

Si ricorda inoltre che recentemente, con la risoluzione numero 47 dell’8 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in prima battuta saranno esonerate le nuove attività, per le quali è impossibile stabilire quale sia il fatturato conseguito (se superiore o inferiore a 400.000 euro). Esclusione temporanea, questa, che lascerà il posto al nuovo obbligo tout-court previsto in arrivo dal 1° gennaio 2020.

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