Trimestrale Safilo batte le stime, azioni in rally

Le indicazioni positive emerse dai conti del terzo trimestre mettono le ali al titolo Safilo.

Trimestrale Safilo batte le stime, azioni in rally

Avvio di seduta con il botto per le azioni Safilo, in rialzo nei primi scambi del 6,51% a 1,08 euro. A spingere le azioni del gruppo veneto sono le indicazioni arrivate dai numeri del terzo trimestre.

Secondo gli analisti di Equita si tratta di “risultati migliori delle attese, nonostante uno start up difficoltoso del centro logistico americano".

In attesa del piano industriale che sarà presentato a dicembre, sulle azioni Safilo Equita ha una raccomandazione “hold” con prezzo obiettivo fissato a 1,1 euro.

Trimestrale Safilo: ricavi in aumento al 30 settembre

Nei primi nove mesi, Safilo Group ha registrato vendite delle attività in continuità a 708,7 milioni, in crescita del 5,2% (+2,7% a cambi costanti) rispetto a 12 mesi prima.

La performance è stata positivamente influenzata dal +3,2% messo a segno dal mercato europeo, e dal recupero dei principali mercati emergenti, particolarmente significativo in Asia e Pacifico, in progressione del 22,5%. Segno meno invece per il fatturato in Nord America (-2% a cambi costanti).

I ricavi wholesale hanno messo a segno un +6,4% a cambi correnti e del 3,7% a cambi costanti, con l’Europa in miglioramento del 5,6%.

Trimestrale Safilo: margine Ebitda al 6,2%

A livello “adjusted”, l’Ebitda delle attività in continuità ha raggiunto 43,9 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 6,2%. Si tratta di un risultato che è in linea con quanto registrato nei primi 9 mesi 2018, che però includevano il provento di 29,3 milioni di euro per la risoluzione anticipata della licenza Gucci.

“In un contesto di business e di mercato complesso, nel quale progettiamo lo sviluppo della nostra top e bottom line per il medio e lungo termine, il trimestre è l’ulteriore conferma della bontà del percorso intrapreso, sia in termini di top line, con i ricavi del nostro business wholesale in miglioramento del 2,8% a cambi costanti, sia sul fronte reddituale, con l’Ebitda adjusted a 9,7 milioni di euro”, ha commentato l’Ad di Safilo, Angelo Trocchia.

Trimestrale Safilo: giudizi degli esperti e outlook

Nel complesso, per Equita, si tratta di risultati che “confermano la buona esecuzione sul rilancio dei ricavi (che avrebbe potuto essere più brillante al netto dei problemi del centro di Denver) e della redditività".

Per quanto riguarda i prossimi mesi, Trocchia ha detto di guardare all’anno in corso “come a un anno di transizione che pone le fondamenta per affrontare le sfide che ci attendono e cogliere ogni futura opportunità”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Safilo Group SpA

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \