Azioni Safilo: tonfo oltre il 10% dopo l’aumento di capitale

Violetta Silvestri

30 Giugno 2021 - 11:34

condividi

Azioni Safilo in profondo crollo a Piazza Affari: il titolo cade di oltre il 10% negli scambi. A scatenare il tonfo è l’annuncio dell’aumento di capitale, che non sta convincendo gli investitori.

Azioni Safilo: tonfo oltre il 10% dopo l'aumento di capitale

Crollo delle azioni Safilo: il titolo sta perdendo oltre il 10% negli scambi mattutini a Piazza Affari.

A far sprofondare il brand dell’occhialeria è stato l’annuncio di un aumento di capitale da 135 milioni di euro.

Investitori sorpresi e scettici, stando alla reazione di Borsa. I dettagli dell’operazione, mentre le azioni Safilo continuano a scivolare bruscamente: alle ore 11.13 sono al ribasso del 14,14%.

Azioni Safilo a picco: aumento di capitale in focus, i dettagli

Safilo protagonista della seduta milanese per il suo sorprendente e profondo ribasso negli scambi.

Il titolo sta scontando la notizia dell’aumento di capitale da 135 milioni di euro che l’assemblea degli azionisti voterà il prossimo 30 luglio.

In una comunicazione ufficiale, l’azienda leader nel settore occhialeria ha specificato che:

“L’aumento di capitale è principalmente finalizzato al rimborso dell’esistente shareholder loan di 90 milioni (oltre al relativo ammontare di interessi maturati), concesso a Safilo in due tranche nel corso del 2020 da Multibrands Italy Bv, società controllata da Hal Holding NV e azionista di riferimento”

Con questa mossa di ricapitalizzazione, il gruppo intende anche portare a termine le acquisizioni di Blenders Eyewear e Privé Goods.

Safilo, inoltre, ha sottolineato che “la parte residua dei proventi dell’aumento, al netto dei costi di transazione, è volta a rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale del gruppo, supportando negli investimenti e i driver di crescita futura, incluse nuove opportunità eventualmente disponibili nel settore.”

L’azionista di riferimento Multibrands si è impegnato alla sottoscrizione di azioni di nuova emissione “sottostanti ai diritti di opzione relativi alla sua attuale partecipazione” e quelle “eventualmente residuate ad esito dell’offerta in opzione e della successiva offerta in borsa.”

Le azioni Safilo continuano il profondo ribasso e alle ore 11.24 scambiano a 1,32% perdendo il 15,15%.

Safilo: quali aspettative per il gruppo?

L’ad Trocchia ha messo in evidenza gli aspetti cruciali di tale aumento di capitale, sottolineando che:

“....ci sono i giusti presupposti per questo aumento di capitale, attraverso cui abbiamo l’opportunità ,da un lato, di perseguire con determinazione il processo ormai consolidato di riduzione dei costi, limitando in maniera considerevole l’esborso di oneri finanziari per i prossimi cinque anni e, dall’altro, di alimentare la nostra strategia di crescita con ulteriori risorse e nuova forza”

Il secondo trimestre è indicato con ricavi in crescita dal gruppo, con uno stimato +6% rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo Equita i ricavi potrebbero superare i 250 mln e gli oneri finanziari ridursi.

Le azioni Safilo, quindi, saranno osservate ancora dagli investitori.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.