PostePay Digital, come funziona la prepagata gratuita virtuale

Violetta Silvestri

31/10/2024

PostePay Digital è la carta prepagata completamente virtuale ideata da Poste Italiane. Come funziona e quali sono i vantaggi? Tutti i dettagli.

PostePay Digital, come funziona la prepagata gratuita virtuale

Tra i prodotti di Poste Italiane c’è anche PostePay Digital, la carta prepagata virtuale e gratuita.

Per soddisfare i bisogni dei propri utenti sempre più propensi alla digitalizzazione delle operazioni finanziarie, soprattutto tra i giovani, e per rendere ancora più fruibili lo SPID e le funzioni del sito online, Poste Italiane ha aggiunto questa prepagata attivabile solo online e da usare unicamente via web.

Un’esperienza senza carta fisica al passo con i tempi e con tante opportunità. Vediamo di seguito cos’è nel dettaglio la PostePay Digital, come funziona, come ottenerla e cosa si può fare con essa.

Cos’è la PostePay Digital

La PostePay Digital è una carta prepagata e ricaricabile pensata per essere utilizzata completamente con lo smartphone.

La sua peculiarità, infatti, è di essere digitale, con attivazione unicamente con App Poste Italiane, App Postepay, su poste.it e tramite SPID.

Chi sottoscrive una PostePay Digital, quindi, non riceve una carta fisica, ma ottiene comunque tutti i vantaggi di una prepagata e ricaricabile. Essa funziona senza conto e consente operazioni di acquisto e pagamento in base alla somma caricata.

Come funziona la PostePay Digital e quale differenza con la prepagata classica di Poste?

Una volta ottenuta la PostePay Digital seguendo la procedura online che di seguito spiegheremo, far funzionare la prepagata digitale è davvero semplice.

La carta virtuale di Poste Italiane, infatti, è disponibile immediatamente sul tuo smartphone e per usarla basta abilitare la carta ai servizi Apple Pay e Google Pay e pagare online gli acquisti.

Inoltre, la carta è associata a un numero da inserire ogni volta che si vuole pagare online o eseguire altre operazioni tramite l’App.

Per far funzionate PostePay Digital, infatti, è necessario scaricare sul cellulare App PostePay oppure App di Poste Italiane. Le app servono anche per ricaricare la carta, inviare denaro verso un’altra Carta Postepay in tempo reale, prelevare agli sportelli ATM in modalità cardless.

A differenza della carta prepagata classica di Poste Italiane, disponibile nella versione Standard ed Evolution, PostePay Digital si può usare completamente online e quindi senza disporre di una carta fisica. Tuttavia, come le altre due, anche la prepagata virtuale di Poste consente l’opzione carta fisica per chi non riesce proprio a rinunciarvi.

Inoltre, come per la PostePay Evolution, anche PostePay Digital permette all’utente di associare un IBAN. In questo caso, però, il costo di emissione non è zero ma di 5 euro e quello annuale di 15 euro (come per la Evolution).

Se si sceglie la funzione unicamente digitale, il canone è sempre zero.

La tabella esplicativa indica caratteristiche e differenze tra le tre carte:

CartaSpese di emissioneCanone annuoSpese rinnovo alla scadenzaPlafond massimoPrelievo giornaliero massimoDove richiederla
PostePay Standard 10 euro Non previsto 0 euro 3.000 euro 250 euro da ATM e 3.000 euro da Ufficio Postale Ufficio Postale
PostePay Evolution 5 euro 15 euro 0 euro 30.000 euro 600 euro da ATM e nei limiti del plafond Uffici Postali abilitati Ufficio Postale
App Postepay e App PosteItaliane sito www.poste.it
PostePay Digital 0 euro senza IBAN e 5 euro con IBAN 0 euro senza IBAN e 15 euro con IBAN 0 euro 30.000 euro 600 euro da ATM e nei limiti del plafond Uffici Postali abilitati App Postepay e App Poste Italiane sito www.poste.it

Quanto costa la PostePay virtuale? È sempre gratuita?

La PostePay Digital nella sua versione standard è gratuita.

Se si sceglie la prepagata a uso completamente virtuale e senza un IBAN associato, la carta non ha costi di emissione, non prevede un canone annuale e non ha spese per il rinnovo a scadenza.

Attenzione, però: se si richiede la PostePay Digital con IBAN ci sono dei costi:

  • 5 euro per l’emissione
  • 15 euro per canone annuo

Come fare la PostePay virtuale online

Ottenere la PostePay digitale è semplice e intuitivo.

La procedura da seguire prevede questi passaggi:

  • accedere all’are personale sul sito di poste e inserire credenziali o SPID;
  • compilare i dati richiesti;
  • scrivere un numero da associare alla carta digitale;
  • firmare il contratto e inviare la richiesta;
  • inquadrare il QR Code che appare a fine richiesta per caricare la PostePay Digital sulla App PostePay;
  • attendere la notifica tramite App o mail per essere autorizzato a usare la carta prepagata digitale

Per fare la PostePay Digital non è quindi necessario recarsi fisicamente all’Ufficio Postale. Sono fondamentali, però, avere un account su poste.it e scaricare sullo smartphone la App PostePay.

Come usare la PostePay Digital

Una volta caricata la propria carta prepagata virtuale di Poste, usarla è facile e basta uno smartphone per svolgere tutte le operazioni possibili.

Cosa si può fare con PostePay Digital?

  • pagare in negozio con Apple Pay e Google Pay se abiliti la carta;
  • pagare online con il numero dell carta o cliccando su “Paga con Postepay” dove trovi il servizio;
  • inviare denaro verso un’altra Carta PostePay con il servizio P2P (gratuito fino a 25 euro al giorno);
  • accreditare stipendio ed eseguire e ricevere bonifici e postagiro solo con opzione IBAN

Con la carta PostePay Digital si può anche prelevare direttamente usando lo smartphone. Inoltre, i titolari possono usufruire del 20% di sconto in cashback con il programma ScontiPoste nei negozi. convenzionati.

Come controllare il saldo e ricaricare la PostePay Digital

Per ricaricare la carta prepagata digitale di Poste Italiane ci sono diverse possibilità, quali:

  • presso gli sportelli automatici ATM;
  • presso le tabaccherie autorizzate con Punto Lis;
  • direttamente dal tuo smartphone o tablet con l’App Poste Italiane;
  • accedendo all’area personale del sito poste.it;
  • con il servizio di ricarica automatica, in tre modalità: “a tempo” (es. settimanale, quindicinale o mensile); “a soglia”, eseguita ogni volta che il saldo disponibile sulla carta da ricaricare scende al di sotto di un importo da te definito; con il servizio “Ricarica all’acquisto” ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta è insufficiente per completare la transazione;
  • con il Call Center al numero verde 803.160;
  • in Ufficio Postale

Il saldo della PostePay Digital è disponibile attraverso le app di Poste Italiane, sui siti poste.it e postepay.it, e presso gli ATM Postamat e gli Uffici Postali.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO