Come attivare PosteID: guida pratica

Redazione

20 Maggio 2022 - 19:12

condividi

Come si attiva il codice PosteID? Guida pratica e semplice per accedere ai servizi online di Poste Italiane e Spid per la pubblica amministrazione.

Come attivare PosteID: guida pratica

Attivare PosteID può sembrare una procedura impossibile: le indicazioni per alcuni sono poco chiare e gli sportelli stentano a dare informazioni più precise.
Per questo, Money.it ha creato una guida rapida, chiara e completa che spiega come attivare PosteID e come effettuare la procedura online, allo sportello postale oppure a domicilio.

I clienti di Poste Italiane, titolari di un conto BancoPosta, PostePay Evolution o meno, possono attivare il codice PosteID per poter effettuare acquisti e pagamenti online, accedere ai servizi Spid e a tutti i servizi online di Poste Italiane.

La procedura di attivazione del PosteID, tuttavia, non è semplice come Poste Italiane vuole far sembrare: sono molte le strade da poter scegliere e non tutte sono efficaci per riuscire a ottenere, finalmente, il proprio PosteID.

Cos’è e a cosa serve

Il codice PosteID è un codice unico di sei caratteri (numeri o lettere) che permette di utilizzare i servizi di Poste Italiane che richiedono un’identità digitale e di accedere ai servizi pubblici collegati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).

Con PosteID si ha accesso non solo ai servizi selezionati di Poste Italiane (Conto corrente, Bancoposta, Postepay, ecc.), alle App e alla propria area riservata di Poste.it, ma anche a numerosi servizi della pubblica amministrazione per i quali, altrimenti, sarebbe necessario il tradizionale codice Spid.

Il vantaggio principale di PosteID è che può essere utilizzato anche come codice Spid nei servizi della pubblica amministrazione, a tutti e tre i livelli di sicurezza previsti dal Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

PosteID, infatti, permette l’accesso con:

  • Spid 1: autenticazione solo con la password;
  • Spid 2: autenticazione con password e App PosteID, o Otp ricevuto via Sms su numero di telefono certificato;
  • Spid 3: autenticazione basata su certificati elettronici, con il massimo livello di sicurezza. Si accede con la password, l’App PosteID e il Pin Spid 3.

A cosa serve il codice Poste ID

Ma a cosa serve, esattamente, il codice PosteID?
Questo codice alfanumerico permette, innanzitutto:

  • l’accesso ai servizi Poste Italiane;
  • l’accesso ai servizi telematici della pubblica amministrazione per i quali, altrimenti, sarebbe necessario essere titolari dello Spid;
  • la possibilità di conversione, per chi è già in possesso di un PosteID, in un codice abilitato anche per i servizi Spid.

Lo Spid è regolamentato dall’articolo 64 del Codice per l’Amministrazione Digitale ed è nato per facilitare l’accesso telematico ai servizi online della pubblica amministrazione a tutti i cittadini che ne facciano richiesta.

Il codice PosteID serve, quindi, anche a usufruire di tutti i servizi Spid, tra cui:

  • finanziamenti e contributi per aziende e per privati;
  • invio e richiesta documenti;
  • iscrizioni, richieste e prenotazioni a servizi pubblici (sanità, istruzione, trasporti, ecc.);
  • servizi Inail e Inps;
  • accesso al Fascicolo sanitario elettronico;
  • portali del cittadino delle varie pubbliche amministrazioni locali e regionali:
  • servizi di certificazione e autocertificazione;
  • anagrafe;
  • visure, controllo e consultazione dati;
  • accesso alla rete wi-fi pubblica;
  • carta docente.

Come attivare PosteID

Per attivare e ottenere il proprio codice PosteID occorre soddisfare i seguenti prerequisiti:

  1. la registrazione al sito di Poste Italiane;
  2. l’associazione al proprio prodotto finanziario di Poste Italiane un numero di telefono cellulare.

Senza l’associazione di un numero di cellulare al proprio profilo, non è possibile ottenere, né attivare, il PosteID.

Se non si è rilasciato un numero di telefono, ma si è titolari di un servizio di Poste Italiane, come:

  • carta Postepay;
  • Libretto Smart;
  • conto corrente BancoPosta con internet banking attivo;

è possibile registrare e securizzare il proprio numero di telefono a seconda del prodotto di Poste Italiane in proprio possesso (o che si intende ottenere).

Servizio Poste Italiane Come registrare il numero
Postepay rilasciare il numero presso un ufficio postale o un Atm Postamat, e securizzarlo attraverso il sistema di sicurezza web su postepay.it o tramite l’App Postepay e App BancoPosta (solo in caso di prima abilitazione della carta Postepay in App).
Libretto Smart rilasciare un numero di telefono presso un ufficio postale o Atm postale, richiedendo l’abilitazione ai servizi dispositivi. Dopo di che, securizzare il numero attraverso il sistema di sicurezza web, alla pagina web dedicata al risparmio postale.
Conto corrente BancoPosta con internet banking attivo scaricare l’App BancoPosta e securizzare il proprio numero contestualmente all’associazione del proprio conto in App, nella fase di abilitazione di questa alle operazioni dispositive.

Una volta collegato il numero di cellulare ai propri servizi di Poste Italiane, è possibile operare il proprio riconoscimento d’identità e attivare il codice PosteID attraverso due modalità:

  • online;
  • presso l’ufficio postale.

Attivazione online

L’attivazione del proprio codice PosteID online può essere effettuata:

  • tramite app;
  • tramite cellulare certificato Poste Italiane;
  • tramite lettore Carta Nazionale dei Servizi o firma digitale;
  • passaporto o carta d’identità elettronica;
  • bonifico.

Applicazioni Poste Italiane

Per attivare il codice PosteID attraverso l’uso di un’applicazione, è richiesto il download di almeno una delle App collegate a Poste Italiane (App BancoPosta, App Postepay, App Poste Italiane, ecc.). Dopo di che, occorre seguire il seguente procedimento:

  • accedere all’App con le credenziali di registrazione poste.it;
  • inserire nell’App il codice di sicurezza ricevuto via Sms sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiane (basta inserirlo in una sola App, tutte le altre del circuito postale vi si agganceranno in automatico);
  • scegliere un codice alfanumerico di 6 caratteri (codice PosteID).

Al termine, si riceverà un Sms di conferma al numero registrato, assieme a un codice di sblocco (Puk) da conservare nel caso fosse necessario effettuare un’operazione di ripristino del codice PosteID.

Cellulare certificato Poste Italiane

Collegandosi alla pagina dedicata di Poste Italiane, si compila il modulo che richiede il nome utente poste.it e la password. Una volta inserito il codice Otp inviato da Poste sul proprio telefono, occorre inserirlo nella pagina aggiornata del form.
Qualora l’Sms tardasse ad arrivare si può chiederne uno nuovo.

Carta Nazionale dei Servizi/firma digitale

Presso il sito linkato poco sopra, è possibile scegliere se registrarsi con la Carta Nazionale dei Servizi, o attraverso firma digitale.

Nel primo caso, occorre essere in possesso di un lettore di smartcard, Cns, indirizzo e-mail, numero di cellulare, tessera sanitaria e documento di riconoscimento. È possibile registrarsi collegando il lettore o la chiavetta Usb al proprio computer e inserendo il Pin quando richiesto.

Nel caso si sia in possesso di firma digitale, basterà compilare l’apposito modulo di registrazione e apporvela.

In entrambi i casi, il codice PosteID sarà inviato tramite Sms, corredato da codice Puk.

Passaporto o carta d’identità elettronica

È possibile ottenere e attivare il codice PosteID online anche presentando un documento elettronico (carta d’identità elettronica), o il passaporto. In tal caso, è necessario scaricare l’App PosteID e seguire le istruzioni per l’identificazione.

Bisogna essere disposti a fare alcune foto, registrare un breve video con audio - se richiesto - e leggere il proprio documento avvicinandolo allo smartphone.

Questo servizio è gratuito solo ed esclusivamente se si possiede il Pin del proprio documento elettronico. In caso contrario, avvenute le opportune verifiche dell’identità da parte di Poste Italiane, sarà richiesto via e-mail un pagamento di 10 euro Iva inclusa, pagabile con carta di credito dei circuiti Postepay, Visa e Mastercard.

Una volta verificata l’identità, si riceverà il codice PosteID.

Bonifico

Previo download dell’App PosteID, è possibile attivare il proprio codice anche attraverso un bonifico.
Anche qui, sarà necessario effettuare alcune foto, registrare un video con audio, ma in aggiunta si dovrà disporre un bonifico standard Sepa di 1,00 euro da un conto corrente italiano intestato o cointestato al richiedente, con Iban che inizia per ‘IT’.

Non sono accettati bonifici istantanei. L’importo sarà restituito dopo qualche giorno e sullo stesso conto corrente utilizzato, a prescindere dall’esito dei controlli di verifica dell’identità.

Anche questo procedimento per identificarsi e ottenere il codice PosteID ha un costo di identificazione di 10 euro Iva inclusa.

Attivazioni presso ufficio postale

Se non si possiedono o non si ha dimestichezza con i dispositivi digitali, è possibile preregistrarsi sulla pagina d’identificazione di Poste Italiane.
Una volta inseriti i propri dati (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, codice fiscale), e aver caricato la scansione fronte-retro del proprio documento di riconoscimento e del codice fiscale, occorre recarsi presso l’ufficio postale, muniti di tessera sanitaria originale e carta d’identità, per completare l’attivazione e ottenere il codice PosteID, al costo di 12 euro.

Qualora non si riesca a scaricare la scansione, si può richiedere di essere identificati in una sala di consulenza di un ufficio di Poste Italiane abilitato.

Modalità d’identificazione

Per ottenere il codice PosteID, come abbiamo visto, è sempre necessario procedere con una modalità di riconoscimento della propria identità. Un servizio, questo, che può essere gratuito o a pagamento a seconda del sistema di attivazione di PosteID scelta.

In sintesi, l’identificazione all’attivazione del servizio è gratuita per le modalità:

  • Sms su cellulare certificato associato a un prodotto BancoPosta o Postepay;
  • carta d’identità elettronica con Pin;
  • Carta Nazionale dei Servizi attiva, con Pin;
  • firma digitale.

Presenta invece un costo di 10 euro Iva inclusa se si opta per identificarsi con:

  • passaporto elettronico;
  • carta d’identità elettronica senza Pin;
  • bonifico da un conto corrente italiano intestato al richiedente.

Il pagamento è da effettuarsi esclusivamente online, attraverso una carta appartenente ai circuiti Postepay, Visa, Mastercard.

Se il servizio viene richiesto attraverso l’identificazione in presenza presso l’ufficio postale, con preregistrazione su posteid.poste.it, o prenotando il ticket nella sezione di ricerca dell’ufficio postale selezionando «servizio Spid», ha invece un costo di 12 euro Iva inclusa.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO