Pensioni news, Ape e esodati: dati Inps e novità sui decreti attuativi

Anna Maria D’Andrea

6 Maggio 2017 - 08:30

Pensioni news: per Ape volontaria, sociale e esodati tempi e "trattamento" diversi. Arrivano i primi dati dell’Inps sull’ottava salvaguardia mentre è ancora attesa per i decreti attuativi. Ecco le ultime novità.

Pensioni news, Ape e esodati: dati Inps e novità sui decreti attuativi

Pensioni news: l’Inps ha pubblicato i primi dati sui lavoratori esodati che hanno presentato domanda per l’accesso all’ottava salvaguardia introdotta con la Legge di Bilancio 2017. Mentre per i lavoratori esodati arrivano le prime buone notizie, per coloro che attendono novità sull’Ape volontaria e sociale è ancora tutto incerto: i decreti attuativi tardano ad arrivare.

Dopo il parere critico del Consiglio di Stato ai decreti attuativi sull’Ape sociale e sulla quota 41 per i lavoratori precoci, per coloro che intendono andare in pensione anticipata non ci sono news sulla pubblicazione dei decreti attuativi.

L’ultima notizia sulla pensioni che appare ormai certa è che oltre a slittare la data dalla quale presentare domanda per Ape volontaria, Ape social e anche per i precoci, i decreti attuativi stabiliranno tempi diversi anche per la scadenza della domanda, che potrebbe slittare almeno di 15 giorni rispetto a quanto inizialmente previsto dalla bozza dei decreti attuativi.

Le news sulle pensioni degli ultimi giorni hanno confermato una previsione che la stampa continuava ad annunciare ormai da tempo come possibile: i decreti attuativi sono in ritardo e con essi l’avvio dell’Ape social e volontaria, oltre che la pensione anticipata per i lavoratori precoci.

Cosa opposta invece per i lavoratori esodati: le domande per accedere all’ottava salvaguardia, con scadenza al 2 marzo 2017, sono secondo le ultime news sulle pensioni al vaglio dell’Inps. 30.700 posti disponibili e oltre 31.000 domande pervenute.

Ecco di seguito le ultime news sulle pensioni, ovvero le novità sui decreti attuativi per Ape social e precoci e i dati del monitoraggio Inps sulle domande dell’ottava salvaguardia esodati.

Pensioni news, Ape e esodati: dati Inps e novità sui decreti attuativi

Le news sulle pensioni degli ultimi giorni arrivano dall’Inps: sono stati pubblicati i dati del primo monitoraggio per gli esodati che hanno avuto accesso all’ottava salvaguardia.

Ancor prima della pubblicazione dei decreti attuativi con le novità per chi vorrà e potrà presentare domanda di pensione anticipata, arrivano i primi monitoraggi sulle novità introdotte dalla riforma pensioni.

Sono state 31.852 le domande degli esodati pervenute all’Inps; di queste sulla base delle news diffuse dallo stesso Istituto al momento ne sono state accettate 7.674, respinte 7.902 e ancora in fase di valutazione le restanti 16.276.

Quello che in molti hanno contestato è la disparità di trattamento: mentre per i decreti attuativi su Ape volontaria, sociale e lavoratori precoci attualmente è ancora tutto incerto e non ci sono novità su pubblicazione e data d’avvio delle domande, l’ottava salvaguardia ha preso il via da subito.

Ma ancor di più, la disparità di trattamento tra gli esodati e coloro che avranno accesso all’Ape social riguarda le regole e i requisti per l’accesso alla pensione anticipata: come le news degli ultimi tempi ci hanno abituato, sono particolarmente vincolanti i requisiti per richiedere l’Ape social (che hanno causato non poche polemiche) mentre al contrario le salvaguardie che si sono estese nel corso degli anni sono andata ad estendere sempre più la platea degli esodati.

Pensioni news, Ape e esodati: dati Inps e novità sui decreti attuativi

L’attenzione e le news sulle pensioni degli ultimi giorni sono tuttavia concentrati sui tanto attesi decreti attuativi. Le ultime notizie degli ultimi giorni hanno reso certo non soltanto il rinvio per presentare domanda ma anche il nuovo termine di scadenza per coloro che vorranno accedere all’Ape social o alla pensione anticipata per i precoci, la quota 41.

A sferrare la critica maggiore al Governo è stato il Consiglio di Stato: nelle news di cui vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni è stata fatta un’analisi del parere dato ai decreti attuativi. Novità tutt’altro che entusiasmanti e la critica maggiore riguarda senza dubbio i tempi previsti.

Per andare in pensione i lavoratori ammessi all’Ape social avranno quasi certamente più tempo a disposizione; il 31 giugno, termine previsto inizialmente, potrebbe (stando alle ultime news e novità sulle pensioni) slittare quantomeno di 15 giorni, anche se è possibile un rinvio ulteriore.

Per rimanere costantemente aggiornati con le news pensioni 2017 i lettori possono consultare la rubrica con tutte le ultime novità in ambito previdenziale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it