Instagram: in arrivo l’app testuale per sfidare Twitter ed Elon Musk

Niccolò Ellena

22 Maggio 2023 - 17:15

condividi

Instagram, società di proprietà di Meta, è al lavoro per lanciare un’app testuale per competere con Twitter. L’app, che attualmente è conosciuta con il nome «Barcelona», potrebbe arrivare a giugno.

Instagram: in arrivo l’app testuale per sfidare Twitter ed Elon Musk

Instagram sta lavorando a una nuova app testuale per fare concorrenza a Twitter. Nonostante se ne parli già da qualche mese, le informazioni relative a questo progetto non sono molte.

Ciò che si sa attualmente si deve a Lia Haberman, docente dell’Università della California Los Angeles (UCLA), che ha diffuso alcune importanti informazioni attraverso la sua newsletter.

Cosa sappiamo della nuova app di Instagram anti-Twitter

Haberman ha fatto sapere che l’app testuale, attualmente conosciuta con il nome in codice «Barcelona» o «P92», potrà essere utilizzata sfruttando l’account Instagram, sarà decentralizzata e potrà collegarsi anche ad altre app, tra cui Mastodon.

All’interno della nuova app testuale si potranno scrivere post con un massimo di 500 caratteri, si potranno inserire link, immagini e video lunghi massimo 5 minuti, e si potranno mettere like, commenti ed eventualmente condividere i post (come con la funzione retweet).

Nella nuova app ci sarà grande attenzione verso la sicurezza: sarà molto semplice gestire i commenti ed eventualmente segnalare o bloccare utenti inopportuni. Gli account e le parole già bloccate su Instagram rimarranno bloccate anche sulla nuova piattaforma. Sarà infine disponibile l’autenticazione a due fattori.

Attualmente, secondo quanto riportato da Bloomberg, Meta, società proprietaria di Instagram, sta conducendo alcuni test con influencer e personaggi di spicco per verificare se l’app è di loro gradimento. Secondo la stessa fonte, l’app potrebbe diventare disponibile già a giugno.

Instagram sfida Twitter: nuovi problemi per Elon Musk

Come reagirà Elon Musk alla notizia che Instagram è in procinto di lanciare un’app molto simile a Twitter?

La situazione per il magnate sudafricano è tutt’altro che rosea. Da quando ha preso il controllo della piattaforma molti inserzionisti l’hanno abbandonata per molteplici ragioni, così come molti utenti, che hanno deciso di accasarsi presso altre app, come Mastodon.

Instagram non sarà inoltre l’unica app a voler fare concorrenza a Twitter, recentemente infatti è emerso che Jack Dorsey, fondatore dell’app con l’uccellino, sta lavorando a sua volta a una piattaforma simile, chiamata Bluesky.

Non sarà certamente un inizio facile per Linda Yaccarino, recentemente nominata Ceo proprio da Musk per cercare di sistemare i bilanci di Twitter, fortemente peggiorati dal suo arrivo.

Iscriviti a Money.it