Cambia l’app di Instagram. 3 novità da conoscere

Pasquale Conte

18 Dicembre 2025 - 18:04

Instagram annuncia l’arrivo di un’applicazione tutta nuova che porta con sé 3 novità uniche. Ecco di che cosa si tratta e quando arriva per tutti.

Cambia l’app di Instagram. 3 novità da conoscere

Nonostante il boom di TikTok, Instagram rimane ancora oggi il social network più utilizzato in assoluto a livello globale. Praticamente chiunque ha un profilo attivo, che sia per seguire gli amici, le pagine o i propri VIP preferiti. Ma anche per pubblicare post, storie, Reel e chi più ne ha più ne metta.

Uno dei grandi punti di forza della piattaforma di Meta è la sua disponibilità su più dispositivi. C’è l’applicazione per smartphone, per tablet, la versione desktop per PC e quella browser accessibile da tanti altri device. Presto il pacchetto si allargherà ancora, Instagram ha infatti annunciato nelle scorse ore l’arrivo di una versione inedita dell’applicazione che porta con sé ben 3 novità super.

Instagram annuncia l’app per Smart TV

Presto anche su Smart TV sarà disponibile l’app ufficiale di Instagram. Una formula tutta nuova, studiata da Meta per permettere agli utenti – tra le altre cose – di poter scorrere i Reel da uno schermo più grande. Il servizio è al momento già disponibile negli Stati Uniti sui dispositivi Amazon Fire TV, in fase di test. Superato questo momento, la promessa di Meta è di espandere l’app in tutto il mondo.

Dopo aver installato l’app sulla TV, basta effettuare l’accesso col proprio profilo per iniziare a seguire i Reel proposti dall’algoritmo o delle persone/pagine che segui. Se lo desideri, puoi anche creare un profilo separato solo per Instagram sulla TV in pochi passaggi.

Le 3 grandi novità dell’app

Ma veniamo alle principali aggiunte di Meta per la sua prima app su Smart TV. Il nuovo Instagram è stato studiato per i Reel e dunque non poteva mancare una sezione dedicata, completamente rivista da zero. Ogni video breve verrà raggruppato in canali specifici che corrispondono ai tuoi interessi. Troverai musica, highlights sportivi, perle di viaggio, tendenze e molto altro.

Un’altra importante novità è la ricerca semplificata, che aiuterà a trovare più facilmente i propri creator preferiti. Ma non solo perché, grazie a un’interfaccia ridisegnata, sarà più intuitivo navigare tra i profili incentrati sui Reel ed esplorare i tuoi interessi.

Infine, bisogna menzionare l’inedito standard di sicurezza. Considerato che Instagram per TV è stato progettato per la visione condivisa, si è partiti dal presupposto che i contenuti mostrati devono essere adatti a un pubblico vasto. Reel segue il sistema di classificazione PG-13, con limitazione dell’accesso a contenuti e profili non adatti ai minori di 18 anni.

Col passare dei mesi, fa sapere Meta, ci saranno sicuramente ulteriori novità da aggiungere. Una chicca preannunciata è la futura possibilità di usare il telefono come telecomando, così da avere un modo più intuitivo per navigare tra i canali, condividere il feed cn gli amici e rimanere in contatto coi propri creator preferiti.

Argomenti

# App
# TV

Iscriviti a Money.it