Inflazione Italia, l’annuncio dell’Istat, mentre gli economisti continuano a chiedersi quando la BCE di Lagarde tornerà a tagliare i tassi.
In Italia l’inflazione headline rimane sotto controllo, stabile con una crescita annua nel mese di luglio dell’1,7%, al di sotto del target fissato dalla BCE e in rialzo su base mensile dello 0,4%, come indicato nella lettura preliminare del dato. A renderlo noto è stata l’Istat nella mattinata di oggi, 11 agosto 2025.
L’inflazione continua tuttavia a erodere i portafogli degli italiani, come dimostra la componente del carrello della spesa, che è stata interessata da una accelerazione del ritmo di crescita dal +2,8% di giugno al +3,2% attuale, mentre l’inflazione di fondo è rimasta invariata al 2%, centrando in pieno il target della Banca centrale europea. Banca centrale europea le cui future mosse sono difficili da prenedere, dopo l’entrata in vigore, lo scorso 7 agosto, dei dazi di Trump.
Nel frattempo, gli economisti sembrano essere sempre più concordi sulla data in cui la Banca centrale europea tornerà a tagliare i tassi dopo averli lasciati fermi nell’ultima riunione del 24 luglio scorso. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA