iPhone XR vs Samsung S9 e Huawei P20 Pro: quale comprare?

Cerchi uno smartphone potente e dalle ottime funzionalità ma non vuoi spendere 1.000 euro per un top di gamma? La scelta potrebbe ricadere su iPhone XR, Samsung Galaxy S9 e Huawei P20 Pro: eccoli a confronto.

iPhone XR vs Samsung S9 e Huawei P20 Pro: quale comprare?

Chi oggi si trova a dover acquistare un nuovo smartphone che abbia ottime caratteristiche ma prezzo ragionevole ha alcune interessanti modelli a disposizione. Spicca tra tutti il nuovo iPhone XR, la versione più economica della nuova linea di iPhone X, caratterizzato da scocca colorata e scheda tecnica simile al top di gamma.

L’universo Android, da parte sua, ci offre alcuni degli smartphone migliori del 2018, tra cui il Samsung Galaxy S9 e Huawei P20 Pro, device che hanno riscosso un enorme successo tra gli utenti.

Conviene davvero acquistare iPhone XR appena uscito, o optare per modelli simili (se non di qualità superiore) come S9 e P20 Pro?

La sfida verte quasi su una scuola di pensiero: Apple o Android? Gli amanti della mela morsicata difficilmente rinunciano a iOS per un passaggio al sistema operativo di Google, ma la scelta potrebbe non essere così semplice.

Proprio mentre iPhone XR fa il suo debutto, con una cifra si più bassa ma comunque significativa, alcuni top di gamma della squadra Android calano sensibilmente di prezzo: smartphone eccellenti come Samsung Galaxy S9 e Huawei P20 Pro potrebbero avere ancora molto da dire, e dare filo da torcere a iPhone XR, in attesa dei loro imminenti successori.

iPhone XR vs Samsung S9 vs Huawei P20 Pro: design e display

Non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina, ma uno smartphone sì: sia iPhone XR che Samsung S9 e Huawei P20 Pro godono di un design all’avanguardia e di ultima generazione.

Tutti e tre i modelli infatti adottano i nuovi standard di mercato per quanto riguarda l’estetica della loro serie di appartenenza: iPhone XR si rifà alla linea dettata da iPhone X, con l’ormai noto notch e le piccole corna a decorare la parte superiore dello schermo. Samsung Galaxy S9 continua e perfeziona l’aspetto dall’amatissimo Galaxy S8 mentre Huawei P20 Pro ha saputo farsi amare grazie alla possibilità di restringere o allargare il notch presente nella parte superiore del telefono.

Lato Display, per quanto riguarda le dimensioni, vince la sfida Samsung S9 con i suoi 6,2 pollici contro i 6,1 di iPhone XR e Huawei P20 Pro. Sulla tipologia di display e la definizione, iPhone XR dispone di uno schermo LED (Liquid Retina) da 1792 x 828 Pixel, contro i superiori schermi OLED di Huawei P20 Pro 2244 x 1080 pixel e Super AMOLED da 2960 x 1440 pixel.

Neri totali e maggiore definizione quindi per Samsung e Huawei contro lo schermo più economico di iPhone XR: alcuni hanno giudicato quest’ultimo, alla prova, come ottimo ma sostanzialmente inferiore ai display di ultima generazione posseduti da iPhone X/Xs/Xs Max.

iPhone XR vs Samsung S9 vs Huawei P20 Pro: fotocamera

La fotografia, si sa, è una delle funzioni fondamentali per gli utenti possessori di smartphone. I modelli disponibili oggi sul mercato si sfidano fino all’ultimo megapixel, i tre modelli in questione non fanno eccezione.

Huawei P20 Pro spicca indubbiamente come vincitore della partita: con la sua tripla fotocamera posteriore da 40 mpx e 20 mpx, più una frontale per selfie da 24 mpx, risoluzione degli scatti 7152x5368 pixel e zoom ottico 3x la casa cinese non teme rivali e resta ancora oggi uno dei migliori device portatili per scatti occasionali.

Subito dopo, Samsung S9 offre con la sua doppia camera, da 12 + 12 mpx ottime prestazioni; foto con risoluzione 4290x2800 pixel, zoom ottico e fotocamera frontale da 8 megapixel schiacciano indubbiamente iPhone XR.

Il nuovo arrivato di casa Apple si distingue dalla linea X proprio a causa della sua singola fotocamera esterna, con i canonici 12 megapixel, assenza di zoom ottico ma possibilità di usare la modalità ritratto tramite software.

Apple deve indubbiamente lavorare su questo fattore, rinunciando definitivamente a mettere su mercato iPhone con una fotocamera singola: a una fascia di prezzo da top di gamma, le prestazioni degli avversari Android potrebbero schiacciare una troppa acerba Apple sotto questo punto di vista.

Nota a parte per il comparto video, dove le prestazioni si eguagliano grazie al 4K ma vedono leggermente superiore Apple con i suoi 60 fps al seconda contro i 30 di Samsung S9 e Huawei P20 Pro.

Ti potrebbe interessare Huawei Mate 20 Pro vs Samsung Galaxy Note 9: quale scegliere

iPhone XR vs Samsung S9 vs Huawei P20 Pro: batteria e sistema operativo

Per quanto riguarda l’autonomia, iPhone XR parte da un’ottima base di partenza per essere un device Apple (le cui prestazioni sotto questo punto di vista sono sempre al centro di critiche).

Il colorato smartphone è dotato di batterie al litio da 2942 Mah, un buon salto in avanti rispetto al passato che nulla può contro Samsung S9 (con 3500 Mah) e Huawei P20 Pro (4000 Mah).

Certo, la scelta del telefono parte anche dalla consapevolezza del sistema operativo: iOS 12 per iPhone XR, ultima versione disponibile per iPhone e iPad e Android 8.0 Oreo per Samsung S9 e Huawei P20 Pro (con l’arrivo nelle prossime settimane di Android 9 Pie).

Leggi anche: Huawei Mate 20 Pro vs Samsung Galaxy Note 9: quale scegliere

Scegliere se affidarsi a Apple o Google non è semplice, entrambi i sistemi operativi possiedono punti di forza e debolezze che potrebbero far scontenti gli utenti a seconda dei gusti e delle abitudini.

Sul lato hardware però possiamo dire che iPhone XR è in possesso di A12 Bionic, lo stesso chip di ultima generazione montato da iPhone Xs e Xs Max ma metà del prezzo (unito a una RAM da 3GB). I due top di gamma Huawei e Samsung montano i rispettivi chip di ultima generazione, ma sono dotati di una RAM sensibilmente più alta del device Apple (6 GB).

Vedi anche iOS 12 vs Android 9 Pie: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto

iPhone XR vs Samsung S) vs Huawei P20 Pro: prezzo

Eccoci arrivati al tasto più dolente: il prezzo. Come sappiamo iPhone XR si pone su un piano più economico, almeno secondo Apple, sul mercato con prezzi che variano da 889 euro per la versione 64 GB e 1059 euro per quella da 256 GB.

Un prezzo indubbiamente alto per uno smartphone, che sulla carta, è dotato di prestazioni e componenti decisamente inferiori rispetto ai due capofila di Samsung e Huawei. Il Galaxy S9 si trova in vendita tra i 550 euro e 900 euro a seconda del modello, mentre il P20 Pro di Huawei tra i 550 euro e 1000 euro.

Valutate bene quindi su cosa investire per il vostro acquisto, con un’unica certezza: se cercate uno smartphone dai colori accesi e brillanti, e sopratutto giallo, iPhone XR è l’unica scelta che fa per voi!

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPhone X

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.