Come spegnere iPhone X

Ci sono almeno 3 modi per spegnere iPhone X, XS e XR senza tasto Home. Scopriamoli insieme

Come spegnere iPhone X

La famiglia di iPhone X, allargata dall’arrivo dei nuovi iPhone Xs/Xs Max e iPhone XR, rappresenta in toto la nuova linea di Apple per quanto riguarda i dispositivi mobile.
In molti amano iPhone X e i suoi eredi, con il suo schermo OLED e senza bordi, il notch e il Face ID a sostituire lo sblocco tramite tasto home. Proprio l’eliminazione di quest’ultimo però, potrebbe portare l’utente medio a ritrovarsi a che fare con un problema banale e dalla soluzione non scontata: come spegnere iPhone X?

L’utilizzo di iPhone X, e superiori, prevede infatti nuove gestualità facilissime da apprendere, ma che potrebbero richiedere un po’ di tempo per abituarvi. E cosa accade se, al momento del bisogno, desiderassimo spegnere iPhone X? Ecco una piccola guida su come fare a spegnere, e riavviare, la nuova generazione di iPhone.

Spegnere iPhone X: metodo classico

La rimozione del tasto home ha portato alcune modifiche riguardo tasti e gesture per comandare iPhone X.

Tenendo premuto semplicemente il tasto di blocco laterale, come era possibile fino a iPhone 8/8 Plus, non andrete ad attivare l’opzione di spegnimento (tramite lo slide laterale scorri per spegnere) ma Siri.

Niente panico. Per attivare la classica opzione di spegnimento nel vostro iPhone X basterà tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale destro e uno dei due tasti dedicati al volume presenti nella parte sinistra: in pochi secondi vedrete apparire nel display la classica levetta, recante sempre la scritta scorri per spegnere.

Metodo #2 per spegnere iPhone X

In alternativa, potrete optare per un’altra strada attraverso il menu delle impostazioni: opzione percorribile su tutti gli iPhone con installato iOS 12.

Farlo è semplicissimo: vi basterà aprire “Impostazioni” dal vostro iPhone X, selezionare la voce “Generali”, scorrere in basso fino alla voce in blu “Spegni”. In questo modo, attiverete il classico slide di spegnimento e potrete mettere a riposo il vostro iPhone.

Metodo #3

L’ultima opzione disponibile è la più estrema, e prevede l’attivazione della cosiddetta schermata d’emergenza di iPhone. Come fare? Semplice: premendo per ben 5 volte il tasto di accensione/blocco sul lato destro del vostro melafonino, comparirà un’interfaccia speciale contenente le voci Scorri per spegnere, Cartella clinica e Sos emergenze. A noi interessa la prima, in questo modo potrete spegnere il vostro iPhone X.

iPhone X bloccato: lo spegnimento forzato

Potrebbe anche capitare che tutti i suggerimenti sopra indicati si rivelino inutili davanti a un eventuale blocco totale del telefono.

In caso di freeze, e mancata risposta ai comandi da parte del vostro iPhone X, potrete procedere con la procedura di spegnimento forzato in questo modo: premete tasto per aumentare il volume e subito dopo quello per abbassarlo, il tutto tenendo premuto il tasto laterale destro. In questo modo attiverete la modalità reset del vostro iPhone X, utile sia per spegnere il vostro device che per risolvere eventuali problemi software e riavviare il nostro smartphone.

Ti potrebbe interessare anche iPhone XR vs iPhone XS: cosa cambia e quale modello scegliere

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPhone X

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.