iPhone 7 o Huawei P9? Scheda tecnica, design e prezzo a confronto

iPhone 7 o Huawei P9 a confronto: sfida tra i top di gamma Apple e Huawei per scoprire quale conviene comprare. Dettagli su prezzi, caratteristiche tecniche e design.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus vs Huawei P9 e Huawei P9 Plus: quale è il top di gamma migliore? Apple o Huawei? Quali sono le caratteristiche simili e quale ha il rapporto qualità/prezzo migliore tra Huawei P9 e iPhone 7? Scheda tecnica, design e prezzo a confronto.

L’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus sono usciti e sono disponibili per l’acquisto. All’evento dedicato al lancio del suo top di gamma, Apple ha presentato l’iPhone 7 come il miglior iPhone mai creato. E l’iPhone 7 è infatti un ottimo smartphone: prestante, innovativo, dal design raffinato e dotato di caratteristiche e accessori unici. Ma siamo sicuri che l’iPhone 7 sia davvero il migliore e che non abbia rivali sul mercato?

L’arrivo dell’iPhone 7 Plus, versione premium e con maxischermo dell’iPhone, ha richiamato subito alla mente degli utenti il Huawei P9 Plus, ovvero il modello di Huawei P9 con display 5.5 pollici e doppia fotocamera. Le caratteristiche di cui sono dotati i modelli Plus di iPhone 7 e Huawei P9 sono assai simili, e infatti il confronto tra i due top di gamma Apple e Huawei è doveroso. Tuttavia iPhone 7/7 Plus e Huawei P9/P9 Plus presentano alcune differenze sostanziali, tanto nel prezzo quanto nella scheda tecnica, che possono far propendere per l’acquisto di uno o dell’altro.

Se siete capitati su questo articolo probabilmente non siete solo alla ricerca di informazioni su iPhone 7/7 Plus e su Huawei P9/P9 Plus, ma volete capire quale è meglio comprare. Per scoprirlo non ci resta che mettere a confronto Huawei P9 e iPhone 7, fornendo dettagli sui rispettivi prezzi e schede tecniche. Alla fine dell’articolo sarete in grado di decidere quale top di gamma acquistare tra iPhone 7/7 Plus e Huawei P9/P9 Plus.

iPhone 7 vs Huawei P9, quale comprare? Sistema operativo

Cominciamo col dire che il P9 di Huawei e l’iPhone 7 appartengono a due universi distinti e separati, che sono quello di iOS e quello di Android. L’iPhone 7, infatti, arriva in contemporanea con iOS 10 e l’ultima versione del sistema operativo di Apple è ricco di interessanti novità che fanno un po’ invidia agli utenti Android. Tuttavia il sistema operativo di Google, come sappiamo, consente maggiore libertà e dinamismo, per cui chi preferisce l’esperienza d’uso offerta da Android potrebbe propendere per il Huawei P9/P9 Plus.

Se così non fosse vi consigliamo di leggere iOS 10: uscita, novità e compatibilità. Tutte le nuove funzioni dell’aggiornamento

iPhone 7 vs Huawei P9: design e display

Il Huawei P9 ha anticipato di qualche mese l’uscita dell’iPhone 7, con a bordo delle caratteristiche che troviamo su entrambi, soprattutto sul fronte comparto multimediale, con una doppia fotocamera sul modello Plus e i 12MP del sensore.

Tuttavia ci sono delle differenze sostanziali tra i due top di gamma. Cominciamo col dire che l’iPhone, con i suoi 138,3 x 67 x 7.1 mm e 138gr di peso è più maneggevole e leggero del Huawei P9, che pesa 144 grammi e vince il confronto solo solo sul lato spessore (6.95mm).

L’iPhone 7 ha un display IPS Retina 3D Touch da 4.7 pollici, mentre lo schermo del Huawei P9 è più grande: 5.2 pollici LCD IPS con risoluzione Full HD e densità 424 ppi.

l’iPhone 7 e 7 Plus sono dotati di un 3D Touch e Touch ID a cui si affianca il Taptic Engine, per garantire un feedback tattile ancora più preciso e 3 livelli di pressione con effetto personalizzabile. Una feature simile la troviamo anche sullo smartphone Huawei, ma solo sul P9 Plus: si tratta del Press Touch, che con una maggiore pressione sul display abilita una serie di funzioni, dalla gestione delle app alla Fotocamera.

Passando all’estetica, il Huawei P9 ha una struttura unibody in alluminio aerospaziale e vetro 2.5D di categoria superiore, ed è disponibile in 2 varianti cromatiche: Mystic Silver e Titanium Grey. Anche l’iPhone 7 e 7Plus hanno il guscio in alluminio, e tutti i materiali usati sono a basso impatto ambientale. Inoltre Apple ha annunciato che l’iPhone 7 ha l’obiettivo della fotocamera e l’home button rivestiti in vetro zaffiro, ma dai primi test effettuati sembrerebbe che non sia vero.

La scelta dei colori è decisamente più ampia: l’iPhone 7 e 7 Plus sono disponibili in 5 varianti tutte molto belle (oro rosa, oro, argento, nero opaco e Jet Black).

iPhone 7/7Plus vs Huawei P9/P9 Plus: memoria, processore e batteria

Apple ha deciso di eliminare il taglio di memoria da 64GB, per cui iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono disponibili nelle versioni da 32GB, 128GB e 256GB. La memoria non è espandibile, e questo perché Apple non vuole rallentare le prestazioni del terminale aggiungendo schede esterne di dubbia qualità.
Huawei P9, invece, è disponibile nei tagli da 32GB e 64GB, mentre il P9 Plus ha una sola versione, quella da 64GB. La memoria è espandibile.

Per quanto riguarda la batteria, il Huawei P9 e P9 Plus hanno rispettivamente 3000mAh e 3400mAh, contro i 1715mAh e 2740mAh dell’iPhone 7 e 7 Plus. La differenza è da prendere con le pinze: infatti l’autonomia e la durata della batteria dipendono dal processore, dallo schermo e dall’ottimizzazione dei sistemi operativi. Tuttavia la batteria dei top di gamma Huawei è rimovibile e ricaricabile con la ricarica rapida.

Sul fronte chip e processore il P9 di Huawei e l’iPhone 7 sono profondamente diversi visto che si basano su due OS differenti. Per la prima volta su uno smartphone Apple troviamo il chip A10 Fusion con processore Quad Core a 64bit grazie al quale si consuma meno batteria, i videogiochi più evoluti girano perfettamente e le app si aprono in modo molto più rapido. Il tutto è supportato da GPU PowerVR a 6 Core e RAM da 2GB (3GB sull’iPhone 7 Plus).

I due Huawei sono dotati invece del SoC HiSilicon Kirin 955 che comprende un processore Octa Core da 2.5 Ghz a 64 bit, supportati da 3 o 4GB di RAM a seconda del modello e da una GPU ARM Mali-T880 MP4.

iPhone 7/7Plus vs Huawei P9/P9 Plus: fotocamera a confronto

Concentriamoci ora sul comparto fotografico, che è il vero cavallo di battaglia del Huawei P9 e P9 Plus. La doppia fotocamera posteriore da 12MP non sporge ed è realizzata in collaborazione con Leica, la storica azienda leader in campo fotottico. Entrambe le fotocamere hanno un’apertura f/2.2 e un sensore monocromatico che garantisce il 300% di luminosità e il 50% di contrasto in più. La fotocamera interna è di 8MP; sono presenti diversi filtri per rendere più belle le foto, la messa a fuoco manuale, gli ISO e nuove modalità di scatto tra cui la profondità di campo.

La competizione è più che altro con l’iPhone 7Plus, anch’esso dotato di doppia fotocamera. Il sensore per i selfie conta su 7MP, ma tra le novità troviamo l’effetto profondità di campo, due tipi di zoom, stabilizzazione ottica e la possibilità di girare video in 4K.

Leggi di più: iPhone 7 e iPhone 7 Plus, fotocamera: caratteristiche, foto e novità

Se per voi la fotocamera è un dettaglio essenziale, la scelta sarà difficile: entrambi i top di gamma offrono un’esperienza quanto più vicina a quella di una reflex digitale.

iPhone 7/7Plus vs Huawei P9/P9 Plus: prezzi a confronto

Il prezzo dei Huawei P9 e P9 Plus varia ovviamente in base ai tagli di memoria, ma in linea di massima acquistare uno dei due modelli significa spendere tra i 600 e gli 800 euro, ma essendo usciti alcuni mesi fa è facile trovare sconti e promozioni.

Il prezzo di iPhone 7 e iPhone 7 Plus è decisamente meno abbordabile. È vero che i principali gestori telefonici attivano promozioni per acquistare l’iPhone 7 con l’abbonamento, ma la spesa per l’ultimo arrivato di casa Apple raggiunge cifre a tre zeri.

Di seguito il listino prezzi iPhone 7 e 7 Plus:

iPhone 7

  • 799 euro - 32GB
  • 909 euro - 128GB
  • 1019 euro - 256GB

iPhone 7 Plus

  • 939 euro - 32GB
  • 1049 euro - 128GB
  • 1159 euro - 256GB

iPhone 7 o Huawei P9: quale è meglio comprare e perché?

iPhone 7 o Huawei P9, quindi? Quale è meglio comprare? Alla luce del confronto fatto abbiamo visto come tutti e 4 i terminali godono di ottime caratteristiche sia tecniche che estetiche.

Se avete a disposizione un budget maggiore, badate all’estetica, siete attratti dal nuovo iOS 10 e cercate un telefono resistente all’acqua e alla polvere dovreste optare per l’iPhone 7. Se, invece, a parità di caratteristiche e prestazioni volete spendere un po’ di meno e preferite ricorrere alla memoria espandibile, la scelta giusta sarà il Huawei P9.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories