Keynote 2016 Apple: che giorno è e quali novità aspettarsi

Simone Micocci

11 Agosto 2016 - 16:35

condividi

Apple: quando verrà presentato il nuovo iPhone 7? Ecco tutte le anticipazioni sulla data del Keynote 2016 di Apple.

Keynote 2016 Apple: che giorno è e quali novità aspettarsi

Keynote 2016: quando è in programma la presentazione delle ultime novità Apple?

Cresce l’attesa per il Keynote 2016 di Apple, l’evento durante il quale l’azienda di Cupertino presenterà diversi dispositivi. Tra le novità annunciate c’è il nuovo iPhone 7, mentre resta qualche dubbio sulla nuova generazione di Apple Watch e di MacBook Pro.

Come ben sappiamo il Keynote 2016 si terrà a settembre, ma il giorno preciso non è stato ancora ufficializzato dai vertici dell’azienda di Cupertino. In queste ore però sono arrivate delle importanti anticipazioni che svelano la data del Keynote Apple 2016.

Nel dettaglio, è stato il giornalista Mark Gurman di Bloomberg ad indicare la data in cui la Apple presenterà dei nuovi dispositivi, quindi la fonte è senz’altro attendibile.

Gurman però non ha risposto ad una delle domande che gli appassionati dei dispositivi Apple si fanno da giorni: cosa verrà presentato nel corso del Keynote 2016? Il giornalista di Bloomberg, infatti, dà per certo che il nuovo iPhone 7 sarà l’assoluto protagonista della conferenza, mentre pone qualche dubbio sulla presenza dell’Apple Watch 2 e dei nuovi MacBook Pro.

Tuttavia, lo scorso anno la Apple ha presentato 3 dispositivi (iPhone 6s, iPad Pro e Apple TV) quindi difficilmente la conferenza del 2016 si concentrerà esclusivamente sull’iPhone 7. Senza dimenticare tra l’altro che in concomitanza con il Keynote 2016 la Apple potrebbe rilasciare iOS 10, l’ultima versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch.

Analizziamo nel dettaglio tutte le anticipazioni sulla data del Keynote 2016 e sulle ultime novità Apple.

Apple: che giorno è il Keynote 2016?

Secondo Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, il Keynote 2016 di Apple è in programma nella seconda settimana di settembre, precisamente mercoledì 7.

Le intenzioni dell’azienda di Cupertino sarebbero quelle di far partire gli ordini dell’iPhone 7 già verso la fine di settembre, probabilmente a partire da venerdì 23.

Ricordiamo però che per l’arrivo in Italia dei dispositivi Apple che verranno presentati nel corso del Keynote 2016 bisognerà aspettare circa un mese di più, poiché inizialmente le vendite riguarderanno solamente alcuni mercati come Stati Uniti e Canada.

Keynote 2016 di Apple: quali novità aspettarci?

Al momento non ci sono conferme ufficiali sui dispositivi che verranno presentati nel corso del Keynote 2016 di Apple, ma volendo fare alcune anticipazioni possiamo immaginare che il nuovo iPhone 7 prenderà sicuramente parte all’evento, mentre per l’Apple Watch 2 c’è l’80% di possibilità.

Meno probabile invece la presentazione dei nuovi MacBook Pro, perché nonostante fonti interne ad Apple sembra abbiano confermato che la fase di sviluppo dei nuovi computer portatili è arrivata quasi al termine, c’è chi è convinto che per la loro presentazione dovremo aspettare gli inizi del 2017.

Volendo azzardare una percentuale, possiamo dire che c’è il 50% di possibilità che la nuova generazione di MacBook Pro vengano presentati a settembre.

Tutti e tre questi dispositivi comunque presenteranno delle novità molto importanti, vediamo quali sono.

Keynote 2016 Apple: novità iPhone 7

L’iPhone 7 verrà presentato in due diverse versioni: una con display da 4,7’’ e l’altra, la Plus, da 5,5’’. Sembra tramontata invece l’ipotesi di un terzo modello, chiamato Pro, caratterizzato da una seconda fotocamera e da uno Smart Connector.

Con ogni probabilità sarà l’iPhone 7 Plus l’unico ad essere dotato della doppia fotocamera con tecnologia Linx e di un doppio flash LED. Riassumendo, tra le novità dell’iPhone 7 segnaliamo:

  • assenza del jack da 3,5 mm, sostituito da un adattore Lightning presente nella confezione di vendita;
  • resistenza all’acqua per entrambi i modelli;
  • nuovi chipset A10, più veloci e performanti;
  • il design resterà invariato, ma verrà introdotta una nuova colorazione: la Space Black;
  • eliminazione delle memorie storage con taglio da 16GB e 64GB, che verranno sostituite rispettivamente da una da 32GB e da un’altra da 256GB.

Infine, a pochi giorni dall’evento di presentazione c’è ancora un grande dubbio che non siamo riusciti a risolvere: l’iPhone 7 avrà o no il tasto fisico Home?

Keynote 2016: novità Apple Watch 2

La prima generazione di Apple Watch, pur risultando lo smartwatch più venduto, non ha dato i risultati sperati. Per questo motivo la Apple ha apportato alcune modifiche, così da rendere il prodotto più “appetibile” sul mercato.

Nel dettaglio, le novità dell’Apple Watch 2 dovrebbero essere le seguenti:

  • design più sottile grazie alla sostituzione del doppio schermo G/G con un pannello unico di tipo OGS;
  • avrà il barometro integrato e di conseguenza sarà in grado di rilevare le variazioni del meteo;
  • anche il GPS sarà integrato, quindi per utilizzare determinate applicazioni (specialmente quelle per il fitness) non sarà più necessario essere collegati al proprio iPhone;
  • per supportare queste nuove funzioni, l’Apple Watch 2 avrà una batteria più capiente e un processore a 16 nanometri.

Per maggiori aggiornamenti, potete leggere- Apple Watch 2: anticipazioni sul nuovo smartwatch e data di uscita.

Keynote 2016 Apple: novità MacBook Pro 2016

Una delle sorprese del Keynote 2016 di Apple potrebbe essere rappresentata dalla presentazione della nuova generazione di MacBook Pro 2016. I nuovi computer portatili della Apple sono molto attesi dagli appassionati perché hanno delle caratteristiche decisamente innovative:

  • i nuovi MacBook Pro saranno più leggeri e meno spessi rispetto al modello precedente;
  • barra Touch OLED in sostituzione dei classici tasti funzione;
  • Touch ID integrato nel trackpad;
  • monterà un processore Skylake di ultima generazione, supportati da una GPU AMD Polaris 400;
  • presenza del connettore USB Type-C.

Per tutte le altre informazioni e anticipazioni sulla nuova generazione di MacBook Pro, clicca qui.

Argomenti

# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO